domenica 8 maggio 2011

Offerte Groupon: rimborso sì....ma che fatica!!

Aggiornamento del 28 marzo 2012
Groupon ha di recente modificato alcune condizioni contrattuali in merito a recesso/rimborsi in genere.
Alcune istruzioni che ho segnalato nei commenti a questo post potrebbero non essere più valide. Leggete qui per le novità

Eccomi al terzo post sul gruppo d'acquisto Groupon. per chi avesse tempo e voglia di vedere le puntate precedenti, le trova qui e qui.
Per chi non avesse nè uno, nè l'altra, basti sapere che ero in attesa da una decina di giorni di un rimborso. Ne avevo fatto richiesta dopo essermi trovata per la terza volta a non poter godere di una prenotazione (offerte di tre diversi centri estetici milanesi).
Dopo innumerevoli telefonate a vuoto, avevo deciso di mandare una mail in cui facevo presente la mia situazione. Mi era stato risposto nel giro di qualche ora, chiedendomi tutti i dati miei e del coupon, per altro da me già inseriti nella mia prima mail, che avevo subito provveduto a rimandare.
A quel punto la beffa: dopo due giorni mi riarriva mail con nuova richiesta di compilare tutti i campi e con richiesta di specificare modalità di rimborso prescelta. E a quel punto io sbotto!
Ecco la mia risposta:
Gentile signor XXX,
non ho capito se siete vittime della burocrazia più spinta o se le mail che mi arrivano vengono create automaticamente senza intervento di neuroni umani.
Come già specificato nella mail precedente, sto aspettando un rimborso sul conto Groupon. Devo affermarlo in maniera più esplicita??
Io sottoscritta XXXX XXXXX desidero essere rimborsata tramite accredito sul mio conto Groupon.Mi richiedete anche i dati che già ho provveduto a mandarvi??
(Seguono tutti i dati e al tipologia di rimborso richiesta)

Bene, rieccoli:
- Tipologia di rimborso; carta di credito utilizzata per l'acquisto o Conto Groupon: Conto Groupon
Fin quando non ci specifica la modalità del rimborso NOI non possiamo provvedere ad eseguirglielo

AAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!

MA come devo dirvelo??? Vedi sopra e vedi sotto (copia incolla di mia precedente mail)
NON mi è mai stata richiesta alcuna mail: L'operatrice mi aveva proposto il rimborso su conto Groupon che io ho prontamente acccettato, visto che ho già acquistato diverse volte presso di voi e, una volta risolto questo noioso inconveniente degli overbooking e dei rimborsi poco solerti, penso potrei ricominciare a farlo. La stessa operatrice mia ha rassicurato più volte che,  causa un lavoro da disbrigare urgente, non aveva modo di sistemare l'accredito subito, ma che avrebbe provveduto da lì a massimo un'ora: è passata una settimana.

Mi sembra sempre più una farsa e anche poco divertente.
Spero di uscirne presto.
Nel frattempo "grazie" ai vostri automatismi o alla vostra approssimazione, sono passati altri due giorni inutilmente: tutti i dati che vi ho appena riscritto erano già contenuti nella precedente mail. Andiamo avanti così..facciamoci del male.
E finalmente qualche ora dopo mi spediscono comunicazione dell'avvenuto rimborso che effettivamente compare nella pagina "I mie crediti" nel sito.
Ma non manca la beffa finale:
La presente per informarla che è stato emesso il rimborso da lei richiesto in data 2 maggio 2011 per un totale di 59 euro.Troverà il credito disponibile direttamente sul suo Conto Groupon.ci scusiamo per il disagio,solitamente questo tipo di rimborsi si possono gestire anche telefonicamente.
Stavo quasi per rispondere e mandarli a quel paese, ma ho preferito soprassedere.
Sappiate comunque che se volete ottenere rimborso vi conviene scrivere, scrivere, scrivere. Prendere la linea è mission impossible e se anche ce la fate e vi raccontano che  provvederanno quanto prima al rimborso...non è detto che poi lo facciano veramente!!
La mia esperienza con questo rimborso parrebbe essere finita qui.
La mia storia con Groupon va avanti, non fosse altro che ho un credito da spendere e alcune prestazioni ancora da sfruttare. Sperem!!

Ecco una vignetta che mi sembra spieghi bene la linea strategica di Groupon (vedere credit nella didascalia):
Webcopywriter
Per l'azienda pare funzioni bene, per gli esercenti dipende, per i clienti finale pure.
La tattica del vendere il più possibile, senza preoccuparsi dell'effettiva esigibilità della prestazione in tempi congrui da parte dell'acquirente, arricchisce Groupon nel breve periodo ma rischia di tornargli in faccia in termini di immagine (e quindi di fidelizzazione del cliente e di  future vendite) se non si preoccuperà di dotarsi in fretta di un servizio clienti dignitoso, capace di gestire seriamente e velocemente i disservizi derivanti dai frequenti overbooking che scaturiscono dalla vendita incontrollata.
O magari potrebbe semplicemente razionalizzare il sistema, bloccando la possibilità di acquisto al raggiungimento dei numeri stabiliti con l'esercente e da quest'ultimo realmente ed efficacemente gestibili.
ciao a tutti

66 commenti:

  1. ho iniziato a seguire . . . . la vicenda :) da CIAO e devo dire che è stato molto utile!
    cercherò di evitare questi tipi di acquisti . . o magari chiamare il cliente esercente del servizio per avere conferma dell'eventuale prenotazione! ^^
    Ciao ciao
    Grazie
    leonard.f5

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    1. Io ho avuto difficoltà a farmi rimborsare un cellulare comprato due mesi fa e mai arrivato......adesso mi sono permessa di creare una petizione online, di cui vi ho postato il link, è l'unione che fa la forza !!



      http://www.petizionionline.it/petizione/groupon-groupalia-social-shopping-per-il-diritto-all-assistenza-e-al-rimborso/7481

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    2. Dopo 5 mesi non abbiamo ancora ricevuto i due articoli acquistati e le promesse di spedizione di settimana in settimana , sono risultate ancora vane
      Una vergogna bisogna fare qualcosa per queste situazioni che leggo capitano spesso
      Sono d'accordo per la petizione
      Chiedo rimborso ma chissa' mai se arriverà

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  2. Io sono giorni che scrivo mail, ma non si degnano nemmeno di rispondermi!!!
    Ho provato a contattarli telefonicamente e l'operatrice mi ha attaccato il telefono in faccia.
    Ho acquistato un viaggio di 300 euro a Santorini e ho saputo, da persone che hanno già usufruito dell'offerta, che una volta giunti sull'isola vieni ospitato in hotel diversi da quelli dell'offerta!!!

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  3. Ma non bastava aprire una contestazione su PayPal?? Io che ho molto mena pazienza di Tugnella, dopo aver provato a contattare telefonicamente il servizio clienti inesistente e per email i negozi che avrebbero dovuto spedirmi la merce mai arrivata (che mi hanno detto che non hanno ricevuto l'ordine a mio nome) ho aperto subito la contestazione su Paypal, in quanto so per esperienza che devi farlo entro qualcosa come 45 giorni!! Ora sono in attesa di avere una risposta alla contestazione, ma per legge se loro non dimostrano che mi hanno spedito l'oggetto sono obbligati a fare il rimborso sulla cart di credito. Sono troppo ottimista??

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  4. A me invece hanno risposto subito e nel giro di poche ore da quando ho inviato la mail hanno riaccreditato la cifra di cui chiedevo il rimborso sul conto groupon

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  5. Grazie dell'aiuto, spero che dopo tt l'iter da te suggerito, rimborsino.

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  6. Ciao! ho trovato questo post cercando su google le modalità di rimborso con Groupon. Volevo chiederti come ci sei riuscita a prendere la linea con il numero verde?? io è da settimane che chiamo, a tutte le ore del giorno non c'è un'anima che mi risponda! alle e-mail neanche a dirlo! non so come fare.. si tratta di 150€ e se posso evitare di perderli, lo evito volentieri.. dammi qualche dritta!

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  7. Ciao Federica,
    nella mia esperienza, il numero verde è stato solo fonte di grossi rodimenti. Anch'io avevo telefonato a vuoto innumerevoli volte e, quando finalmente ho trovato un'anima pia che mi ha risposto, non si è pero poi degnata di accreditarmi il rimborso, come mi aveva assicurato avrebbe fatto...
    Alle mail invece dovrebbero rispondere. Anzi, sto giusto per scrivere ennesimo post su Groupon(oramai potrei quasi cambiare nome del blog!)per raccontare di come ieri, incredibilmente!, ho chiesto ed ottenuto nel giro di 2 ore il riaccredito dell'ennesimo coupon che non ho potuto sfruttare perchè avevano già esaurito tutti i posti disponibili.
    Comunque, magari aiuta mandare mail con dati precisi già compilati, ti incollo il format che ti darebbero loro:

    - Nome e Cognome:
    - E-mail di registrazione a Groupon:
    - Codici coupon da rimborsare:
    - Data di scadenza dei coupon:
    - Nome dell'esercente:
    - Prezzo speso per l'offerta:
    - Tipologia di rimborso: carta di credito utilizzata per l'acquisto o Conto Groupon
    - Scadenza carta di credito:
    (da compilare esclusivamente se si sceglie questo tipo di rimborso)
    Naturalnente il coupon non deve essere scaduto enon deve in nessun modo essere imputabile a te il fatto che non sia stato utilizzato.
    In bocca al lupo, fammi sapere com'è andata!
    ciao

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    1. io l'ho fatto ma di contro ho ricevuto risposta che i coupons non sono rimborsabili

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  8. ce l'ho fatta! poco dopo aver pubblicato il commento al tuo post un operatore del call-center di Groupon mi ha degnato di una risposta e mi ha detto proprio ciò che mi hai scritto tu riguardo alle informazioni da scrivere nell'e-mail. il rimborso è arrivato :)grazie mille per la tua risposta!

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  9. grazie per averci segnalato la tua esperienza, ma l'unica cosa che nn ho capito è: il rimborso lo riceviamo solo sul conto groupon?xkè per me sarebbe un problema visto che nn ho intenzione di fare altri acquisti

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  10. Ciao Daniela, puoi chiedere riaccredito sulla carta di credito. Prova a leggere ultimo post che ho scritto nel mio blog ("Rimborso Groupon: sì e questa volta velocissimo!")e trovi modulo con dati utili da inserire nella mail di richiesta di rimborso in cui si deve specificare la modalità prescelta: sul conto Groupon o sulla carta. Buona giornata e in bocca. Al lupo per la tua pratica !

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    1. dove lo trovo il tuo ultimo post scusa la mia ignoranza ma non ho molta dimestichezza con i forum
      ti lascio la mia mail pale5660@libero.it grazie in anticipo per la gentilezza

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    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    3. Caro Anonimo,
      il post in questione è questo:

      http://mammaparttime.blogspot.it/2011/09/offerte-groupon-rimborso-sie-questa.html

      Ti consiglio però di leggere ultimi post del mio blog (quelli con corrispondenza col digital pr di Groupon) perchè le modalità di rimborso sono cambiate negli ultimi mesi e quanto scrivevo a settembre 2011 ora non è più applicabile allo stesso modo.
      Ciao!

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  11. ho acquistato un coupon ad agosto dovevano consegnarlo entro 20gg. lavorativi siamo in ottobre e ancora nulla.dite che mi conviene cominciare a chiedere il rimborso?é stata la mia prima esperienza ma sarà anche l'ultima

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  12. Ma in che senso avrebbero dvuto consegnartelo entro 20gg? Non ti è arrivato direttamente nella tua casella mai poco dopo la chiusura (se avvenuta con successo) del deal? Cos'avevi acquistato?

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  13. Ciao,
    ho chiesto un rimborso per un groupon che non volevo più utilizzare (nei termini di validità).
    La risposta è stata: La presente per informarla che è stato emesso il rimborso da lei richiesto in data odierna per un totale di 19 euro
    La informiamo che, avendo acquistato il coupon in data 09.07.2011 ed essendo trascorsi i 10 giorni per effettuare la richiesta di recesso, il rimborso viene comunque garantito al cliente sottoforma di conto Groupon.

    Sapete se non è più possibile richiedere l'accredito sul conto Paypal???
    E' corretto che trascorsi 10 giorni mi obblighino al rimborso solo sul conto Groupon?

    Ciao e grazie

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  14. Ciao!

    Per legge e come scritto nelle loro condizioni, sono ovviamente obbligati a rifonderti il pagato entro 10 gg dall'acquisto (è la normale garanzia prevista per le vendite on line secondo il Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza"
    Art. 5. Esercizio del diritto di recesso
    1. Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi).

    Oltre questo periodo, Groupon dovrebbe rimborsare in caso di impossibilità del cliente ad ottenere il servizio/prodotto acquistato per cause a lui non imputabili (overbooking, chiusura dell'esercente..). In questo caso ti offrono la scelta (a me è successo proprio così) di scegliere tra riaccredito su carta di credito o sul conto Groupon.
    Ma nel caso di recesso oltre i termini di legge (quando quindi non c'è alcuna responsabilità da parte loro, ma si tratta di mero ripensamento del cliente), è ovviamente loro facoltà proporti il rimborso solo sotto forma di accredito sul conto Groupon, dal momento che potrebbero anche non rifonderti nulla!!
    Ciao
    tugnella

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  15. ciao, io ho acquistato due coupon da 39 euro per un totale di 78 euro quando sono riuscita a parlare con il titolare del negozio che doveva offrirmi il servizio per cui ho pagato, mi ha detto non lavoro più con groupon quindi si faccia rimborsare se vuole. ho parlato con il numero verde e ho mandato tantissime mail dicendo chiaramente che volevo il rimborso sulla carta e non sul conto groupon. loro hanno comunque messo i soldi sul conto groupon perchè erano passati 10 giorni ma la volontà di recedere dal contratto non è stata mia bensì del partner poco serio scelto da loro. Adesso mi trovo con 78 euro sul conto groupon e senza la possibilità di scegliere. esperienza pessima e persone poco serie!!!!!!!!!!!!!!!

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  16. Ciao Manu, per come ho capito io leggendo le condizioni sul loro sito e "grazie" alla mia esperienza, mi sembrava che ci fosse: - rimborso a proprio piacimento (conto groupon o carta di credito) entro i 10 gg - rimborso solo su conto Groupon oltre i dieci gg in caso di cambio di idea del cliente -rimborso a poprio piacimento anche oltre i 10 gg in caso di "colpa" di Groupon (diretta o del partner). Tu rientreresti nel terzo caso e quindi ti sarebbe dovuto essere offerta anche la possibilità di riaccredito sulla carta usata per pagamento. A me, in un caso in parte simile al tuo, era stata offerta ed era prevista nel modulo che mi hanno inviato per chiedere rimborso. Non so che dire, o hanno cambiato le regole, o gestiscono casi simili in maniera diversa e semplicemente ti ritrovi a pagare la scarsa chiarezza di Groupon, pesante difetto che ancora non riescono a superare, nonostante qualche miglioramento in altri aspetti della loro offerta. Chissà se ogni tanto qualche manager di Groupon si degna di fare un giro per il web per vedere quanti casi di clienti delusi e incazzati lo popolano??! ciao!

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  17. IERI MATTINA HO CHIESTO TELEFONICAMENTE UN RIMBORSO PER UN COUPON CHE NON INTENDO PIU' UTILIZZARE PER MOTIVI MIEI PERSONALI A 5 MESI DALL'ACQUISTO...LA SIGNORINA HA RISPOSTO DOPO NEMMENO DUE MINUTI DI ATTESA,DAVVERO MOLTO CARINA E CORTESE,MI HA GARANTITO CHE MI AVREBBERO FATTO AVERE UN CREDITO DA SPENDERE COME VOLEVO ENTRO 48H....
    DOPO 24H IL CREDITO ERA GIA' DISPONIBILE...CHE DIRE...SONO RIMASTA DAVVERO SODDISFATTA GENTILEZZA,VELOCITA' E SOPRATUTTO UN SERVIZIO CLIENTI CON NUMERO VERDE...MI SEMBRANO DAVVERO BEN ORGANIZZATI!

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    1. Scusa la mia ignoranza, sul conto groupon. Finora mi era andata bene, stavolta no, ho chiesto rimborso. mi hanno risposto subito sia al tel che via mail e mi dicono che mi troverò il mio credito sul mio "conto groupon". peccato che non riesco a trovarlo da nessuna parte, visto che mi apre solo i miei groupon
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      invita un amico
      Esci
      dove devo cercare? grazie
      Laura

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  18. Bene!!! Finalmente qualche commento positivo. Sono contenta per te e per tutti noi che continuiamo a dare fiducia a Groupon nonostante diverse manchevolezze...
    Grazie del contributo!
    ciao

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  19. io dopo 2 mesi di attesa ricevo una mail dall'esercente che non è possibile spedire gli occhiali ordinati perche' sono finiti....questo dopo solo due mesi che hanno incassato i soldi.

    Mi dicono di chiedere il rimborso , cosa che trovo strana in quanto anche loro hannoi accettato un contratto (quindi mi dovrebbero rimborsare di piu di quanto ho versato, altrimenti questi incassano, tengono i soldi per mesi e poi li ridanno indietro??).

    3 mail mandate,nessuna risposta ricevuta
    1 telefonata e l'operatore mi ha detto di mandare una mail

    mi sa che qualcuno dovrebbe imporgli degli obblighi con il cliento o se no lasciate perdere....

    Intanto i miei soldi li hanno presi da settembre....

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  20. Io ho mandato due mail (coupon non utilizzato perchè dal parrucchiere le prenotazioni erano complete fino alla scadenza) e non ho ricevuto risposta (la prima mail l'ho inviata un mese e mezzo fa). Poco fa ho mandato la terza mail. Penso proprio che non utilizzerò più groupon e lo sconsiglierò a tutti i miei amici e conoscenti.

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  21. Ciao ho acquistato un cellulare il 5 ottobre, consegna dopo 20 giorni lavorativi....ad oggi non ho visto ancora niente!!!! ho fatto mille chiamate e in ogni telefonata inventavano una risposta diversa dicendomi che avrebbero sollecitato al fornitore. ho mandato mille mail di sollecito..ma il nulla, solo risposte automatiche. L'ULTIMA mail che ho spedito ho copiato la tua mail di rimborso con tutti i miei dati del coupon,,,dici che avrò qlk risposta?
    ciaooo disperata!!!

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  22. Ciao, un mese di ritardo mi sembra motivi più che valido per lamentarsi e chiedere rimborso. Hai provato a segnalare problema anche sulla pagina Groupon in Facebook? Quella la leggono di sicuro sempre e avere commenti negativi in bella vista non è mai un bel biglietto da visita per le aziende. Bersagliali di lamentele, se non l'hai già fatto!! E il fornitore che dice? Hai contattato direttamente anche lui? Facci sapere come si concluderà la tua esperienza. In bocca al lupo!!

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  23. A maggio ho acquistato un buono x un centro benessere a verona, questo è probabilmente fallito visto ke a luglio nel tentativo di prenotarmi una seduta mi hanno comunicato ke il centro sarebbe rimasto chiuso per lavori e la riapertura sarebbe stata a settembre, da settembre ad oggi non hanno piu riaperto ed ora il buono è scaduto.
    Io ho mandato la email (prima della scadenza del termine) con i dati indicati qui sopra da tugnella ma niente da fare, nessuna risposta ho mandato un sollecito ancora niente... la serietà di groupon è assolutamente pessima!

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  24. Ciao Nicola, spiace vedere che su una quindicina di commenti al mio post, solo due riportino esperienze positive. io non posso che consigliarti quantio detto ad altri clienti nelle tue stessse condizioni: fatevi sentire!! Continuate a tempestare di mail, telefonate, commenti sulla loro pagina Facebook, in siti di recensioni (dooyoo.it, ciao.it o anche feedbackcoupon.it, nato appositamente per recensire i gruppi di acquisto) o blog come il mio. Ho idea che solo quando si rendono conto di perderci la faccia si muovano...In bocca al lupo facci sapere com'è finita!

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  25. Salve a tutti anche io ho comprato un SAMSUNG GALAXY S2 il 26/11/2011, e purtroppo ho letto i commenti dopo l'acquisto e tutti negativi riguardo al ritardo della spedizione, e proprio oggi ho fatto richiesta per il rimborso direttamente sulla mia post pay,spero che lo facciano dato che non sono ancora passati i 10 giorni. speriamo bene!!!

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  26. Ciao anche io come Sopra ho chiesto il rimborso, e groupon mi ha detto che devo aspettare il pacco per recedere, infatti ho subito aperto un reclamo paypal!!staremo a cedere!!

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  27. Ieri ho acquistato un corso di scuola guida completo per patente A e B a € 129, oggi mi sono recata alla scuola guida, mi hanno chiesto 100 € per una tassa a parte che non era menzionata sul coupon, voglio chiedere il rimborso, come devo fare? Vi prego... aiutatemi!!!!

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  28. Ciao Anonimo, se hai acquistato ieri, ti basta scrivere a info@gropuon.it una mail sulla falsariga di questa che ho scritto io quando ho richiesto rimborso per pentimento quasi immediato.(allega il Coupon!)
    Se non sono passati 10 gg dall'acquisto, Groupon ti rimborsa immediatamente anche se non ci dovessero essere particolari motivi. Basta un ripensamento!
    Oggetto mail: Revoca Coupon n° xxxx
    Buongiorno,
    con la presente desidero revocare l'acquisto del coupon XXXX(voucher relativo a xxxxx, valore XX€, acquistato ieri) e chiederne riaccredito sul mio conto Groupon.
    Cordiali saluti

    PS A me andava bene il riaccredito sul conto Groupon, non sono sicura che sia possibile anche cheidere il rimborso sulla carta di credito o paypal utilizzata per l'acquisto
    ps2 Nel mio caso, è andata bene, in qualche ora mi hanno riaccreditato la somma spesa

    Buona fortuna
    ripassa a dirci com'è finita, se ti va
    Ciao
    Tugnella


    Buona fortuna
    Tugnella

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  29. Ops, ho scritto male indirizzo, naturalmente è: info@groupon.it
    Potresti anche chiamare il numero verde 800 476 87 66 ...ma nella mia esperienza è mission impossible trovare linea e operatore gentile e preparato. Magari ora le cose son cambiate, non so.
    Tugnella

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  30. Grazie Tugnella, sei stata gentilissima e chiarissima, lo faccio subito e SPERIAMO BENE!!!
    ;)

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  31. nunzia.io sto aspettando che qualcuno della groupon mi risponda visto che fantomaticamente avrei acquistato 15 ore di conversazione in inglese presso una scuola di torino in via frinco la merosa easy learnung.solo truffa mi hanno truffato 89 euro grazie spero che i miei soldi vi servano per natale

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  32. mi spiace per le vostre disavventure ma mi fa piacere sapere di non essere solo in questo mondo di fregature.:(
    groupon non mi vede più ma amici mi dicono che anche groupalia e letsbonus non sono da meno.
    io a dire il vero con groupalia ho fatto 3 acquisti tutti andato lisci.
    Due settimane fa invece ho provato madai.it. Ha ancora poche offerte ma ho comprato un corso di guida sicura con il 65% di sconto (sul prezzo vero!!!) il coupon mi è arrivato 3 gg dopo e oggi ho usufruito.
    madai a parte (che cmq ha un meccanismo carino) consiglio il corso a tutte. baci manu.

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  33. ciao a tutte,ho comprato un coupon x usufruire dell'offerta di un centro massaggi ad ancona.ho chiamato ieri e mi hanno detto ke è tutto pieno fino ad aprile.stavo incazzata come un iena,xò leggendo le vostre storie potrebbe essere ke il centro estetico sia in buona fede e sono davvero strapieni.voi che fareste?il buono mi scade il 3 luglio.
    do fiducia alle tipe e prenoto i massaggi sperando di poterne davvero usufruire oppure chiedo subito il rimborso?a paypal o a groupon o a tutti e due?

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  34. Ciao fanciulla anonima,
    che un centro estetico sia ultrapieno è la norma con Groupon. Infatti molto spesso gli esercenti estendono la durata dei deal proprio perchè non riescono nel tempo prefissato inizialmente a far fronte alla miriade di richieste che si trovano improvvisamente ad affrontare. Se non hai fretta e ti interessa quel centro: aspetta.
    Io sono riuscita a sfruttare tra ottobre e novembre un coupon acquistato a maggio!! Per un altro, che invece avevo comprato solo in ottica estiva e che non avrei potuto utilizzare dopo perchè comportava ben 10 incontri (in autunno, lavorando, non sarei riuscita a trovare tempo per andarci) ho chiesto rimborso.
    Sappi però che entro 10gg dall'acquisto puoi in qualsiasi momento e senza neanche dover spiegazioni particolari, annullare il coupon e ottenerne rimborso. Oltre i 10gg è ancora possibile comunque ma, l'avrai notato on line.., i "casi di casini" sono all'ordine del giorno. La stessa Groupon nelle faq afferma che è possibile in ogni momento prima della scadenza chiedere rimborso..ma nelle condizioni generali invece segnala solo la possibilità che ti ho descritto sopra (entro i 10gg).
    Insomma, se vuoi annullare...fallo in fretta (chiedendo a Groupon e seguendo modalità che ho descritto in altre risposte sopra).
    Ti avverto che c'è anche grande incertezza rispetto a come ottenere rimborso. Sul conto Groupon è opzione più facile e che concedono ovviamente più facilmente (i soldo rimangono in pratica a loro e tu prima o poi li spenderai con un'altra offerta) mentre il rimborso su carta di credito o paypal pare sia meno certa come possibilità. Visto che ama essere poco chiara, sul sito Groupon non spiega nulla riguardo al "dove" rimetterà i soldi rimborsati.
    In bocca al lupo!

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    1. Anche io mi sto trovando nella stessa situazione...mi è capitato di imbattermi in una struttura che non riesce a mantenere i tempi di scadenza del coupon (10 aprile) e prenotare il pacchetto di massaggi nei tempi indicati nel mio coupon. Ho fatto il malcapitato errore (credendo che mi spettasse come spetta a tutti i consumatori) di chiedere il recesso (a magari rimborso tramite conto) del mio coupon. Ma mi hanno malamente risposto che si può chiedere il recesso del coupon solamente entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso. Come a dire che non serve sia indicato che hanno validità sei mesi, perchè passati 10 giorni qualsiasi cosa accada , soprattutto a causa di inadempienze dei loro partner, hai perso i tuoi soldi…Sono tre giorni che chiedo chiarimenti al Servizio clienti e un rimborso che credo mi spetti, dato che non hanno mantenuto le promesse specificate nell'acquisto, e che non dipende da mie esigenze personali (anche io ero intenzionata ad utilizzare il coupon in vista dell'estate..dopo non saprei che farmene). Dopo tanti acquisti fatti in fiducia ho preso davvero una bella delusione!! Pensate pure che uno dei coupon era anche un regalo…quindi immaginate che bella figura mi ha fatto fare groupon con la persona che lo ha ricevuto!
      PS: comunque non mi arrendo, a costo di finire per vie legali!!

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  35. io a fine Settembre 2011 ho comprato il digitale terrestre..ma chi me l'ha fatto fa! Siamo nel 2012 e ancora lo devo vedè!Ho fatto 3mila solleciti telefonici,3mila email..e ancora neanche una risposta!Che dovrebbe fa un poveraccio per farsi riaccreditare 20 euro??Uff,che rogne!

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  36. Ho acquistato due prodotti, di uno ho compilato il form , l'altro l'ho dimenticato. peggio per me! Ma secondo voi non è più corretto compilare il form prima di fare il pagamento, così quando arriva il coupon non ci devi pensare più. Dove vanno a finire i soldi di chi (distratta come me) non compila i form? Non potrebbero essere rimborsti anche questi o considerare un servizio clienti che solleciti l'invio dei form, visto che se ti invio del denaro non lo faccio certo per fare della beneficenza.

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  37. Onestamente ho persa la speranza di ricevere a casa quanto acquistato! diciamolo chiaramente senza vergogna : "GROUPON FA SCHIFO!!!"
    Nei prossimi giorni mi faro promotore di una class-action tramite la Federconsumatori e garantisco che gli romperemo il sedere!

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  38. Ciao ad entrambi
    @anonimo1 Ma cosa intendi per esserti dimenticata di compilare il form?? Hai comprato qualche prodotto e poi sul sito del rivenditore non ne hai fatto richiesta?
    @anonimo2 Spiegati meglio: che esperienza hai avuto? Che tipo di prodotto? Da quanto aspetti?Cosa ti hanno risposto (sempre SE ti hanno risposto?
    Ciao a tutti!

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  39. ciao,sono l'anonima del 18 gennaio 2012(mi chiamo anto)volevo dirvi che ho chiesto il rimborso a groupon del pacchetto massaggi(xkè le tipe non erano corrette,ho chiamato dicendo di avere il coupon e mi hanno detto chiama ad aprile,faccio richiamare mio marito non citando il coupon e dopo una settimana potrei già fare il massaggio) e mi hanno rimborsato dopo appena 35 minuti!appero,dopo tutti i servizi in tv sono migliorati...io xò avevo chiesto il rimborso sul credito paypal,non su quello di groupon...mando un'altra protesta?

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  40. ho mandato la protesta..e mi hanno risposto che fanno il rimborso su carta di credito solo entro 10 gg dalla data di acquisto del coupon,dopo il rimborso è solo sul credito groupon.
    quindi al prossimo coupon cercherò di capire subito se è una fregatura....

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  41. Ciao Anto, visti i tanti dubbi sulle modalità di rimborso, ho appena provato a mandare una mail al servizio clienti di Groupon(la puoi leggere nel blog, è il post di oggi) sperando che ci dia qualche delucidazione definitiva..vedremo!

    Per quanto riguarda invece i rivenditori che offrono dispopnibilità limitata ai clienti Groupon, rispetto a quelli "normali", è (purtroppo) un frutto delle storture del sistema.
    Gli esercenti si ritrovano con una mole esorbitante di prenotazioni da gestire (perchè Groupon non fissa alcun limite!! e non possono permettersi di riempire tutti gli appuntamenti con clienti a guadagno zero (come sono in pratica quelli di Groupon)perché finirebbero per scontentare la clientela storica e non gli converrebbe: quella è consolidata e rimane sempre, mentre i clienti Groupon, una volta tornati al prezzo pieno, non è per niente certo che facciano altrettanto...
    Ciao e grazie di aver condiviso la tua esperienza qui
    tugnella

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  42. Ho acquistato un deal per il ristorante Maison Coco in Torino, scadenza 7/3. Il 3/3 mi collego per prenotare su MyTable e non trovo disponibilità. Verifico anche successivamente, ma niente. Chiedo allora un rimborso a Groupon, ovviamente entro il 7/3. E lo faccio più volte. Perchè una volta mi dicono che faranno presente al ristoratore le caratteristiche dell'offerta (ma non mi rimborsano), l'altra che dovevo chiederlo entro 10 giorni dall'acquisto, l'altra ancora che nessuno si è mai lamentato del ristoratore (sarà anche vero, ma si sono accorti che comunque io avevo già scritto e mi lamentavo). I soldi rimangono in tasca a loro. Suggerisco infatti di conttare il ristoratore in casi come il mio, dargli il codice, chiedergli di prendersi lui i soldi! Se non ho news da Groupon nei prossimi giorni procederò per vie legali.

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  43. Vi risulta che si debbano fornire giustificazioni sul motivo per cui si rinuncia al coupon ?(prima della scadenza,ovviamente ! ) A me è stato chiesto !!!!
    Mi sono alquanto scandalizzata, alla faccia della privacy.....e ho detto che si tratta di motivi personali senza specificare altro. Chiedevo se è successo a qualcun altro ,mi sembra il colmo !

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  44. Mi risulta, eccome!
    Entro i dieci gg puoi avvalerti del diritto di revoca e ti vengono ridati i soldi, volendo anche sulla carta di credito/paypal usata, senza che tu debba dare spiegazioni.
    Oltre, il rimborso è a discrezione di Groupon (devi spiegargli perchè vuoi il rimborso e loro valutano tue motivazioni) e solo su conto Groupon.
    Se guardi ultimi post del mio blog, puoi leggere le parole del manager Groupon che dettagliano quanto di di dico sinteticamente adess. In bocca al lupo!

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  45. Io invece ho un'altra situazione con maison coco.
    Ho telefonato per prenotare e il ristoratore mi ha detto che non c'era posto. Al che mi ha proposto di andare la settimana dopo che avrebbe smaltito tutti i groupon in eccesso. Mi chiede il codice del coupon in quanto mi dice che se lo registra fuori dal range dell'offerta non lo pagano. Cmq mi presento la sera della prenotazione... e mi ritrovo con un po' di gente li davanti.. locale chiuso senza un biglietto. Nei giorni successivi email e telefonate... tutto senza risposta. Bella serietà.

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  46. Dopo aver detto che non mi sembrava il caso di raccontare i fatti miei,loro hanno risposto picche,ma in modo vago,tanto vago che mi vedrò costretta a utilizzare il coupon anche se non ho la minima voglia di andarci a causa di motivi familiari. O prendono tempo per farlo scadere? E che significa che loro valuteranno i motivi ? Devo dire che è morto il babbo o che sono in ospedale,o che mi sono separata dalla persona con cui dovevo andare a cena ?
    Quale sarà la giustificazione migliore ? Sono indignata !!!!

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  47. groupon non rimborsa più...Io lo trovo uno scandalo....a chi vanno i nostri soldi per dei servizi non utilizzati? come giustificano fiscalmente questi soldi? loro possono dire quello che vogliono, ma avrebbero il dovere di rimborsare fino all'ultimo giorno! io ho lavorato in un sito di vendite, e posso dire che è un furto. La legge italiana è poco chiara in materia di rimborsi e loro se ne approfittano.
    non comprerò mai più coupon di groupon.

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  48. ho acquistato corso spagnolo 249 euro.ma mi dicono che dovevano raggiungere 15 persone e non si fa piu corso.da 2 mesi scrivo a gruopon mi devono rimborsare ma nulla.che devo fare qlc mi puo aiutare?

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  49. cavolo, allora non sono l'unica sfortunata!
    io aspetto un riaccredito sul conto groupon dal 5dicembre 2011!
    quel giorno ho chiamato il servizio clienti e un'operatrice mi dice che non ci sono proplemi per ottenere entro 72 ore un rimborso tramite bonus. il mio coupon scadeva il 6/12/2011...aspetto, aspetto, aspetto e niente!
    dopo quasi due mesi di attesa richiamo e un'altra operatrice mi dice che farà immediatamente un sollecito.
    aspetto, aspetto,...il 20/3/2012 il mio conto groupon ancora pari a zero euro.ritelefono e mi dicono di inviare una mail con richiesta di rimborso non avvenuto segnalando le mie richieste di rimborso precedenti, nome-cognome, codice, ecc...
    fatto ciò mi arriva la risposta di groupon (e-mail palesemente automatica) con scritto che non posso ottenere l'accredito perchè il ticket è scaduto!

    sembra che non abbiano nemmeno letto quello che ho scritto o che prendano in giro!ovvio che adesso sia scaduto!
    la mia prima richiesta però l'ho fatta in tempo per i loro termini di legge, questo era solo un mio secondo sollecito con pazientissima attesa!(questo l'ho specificato specifico nella mia mail di risposta e in questa ho messo in evidenza le varie date e persino gli orari delle mie precedenti richieste)...

    oggi mi arriva la loro seconda e-mail ancor più ridicola.questa è parte della risposta:
    "gentile cliente, purtroppo dai nostri tabulati non risultano le chiamate da lei indicate quindi non possiamo offrirle un rimborso del coupon.

    poco fa ho risposto all'e-mail con in allegato il tabulato telefonico di casa mia dove invece risulta esserci la chiamata del 5/12/2011 al loro numero verde ed è durata 4minuti e 50 secondi!

    vediamo la prossima scusa vergognosa che troveranno...sempre presumendo ci sia una risposta!
    magari vorranno la registrazione della chiamata!
    perchè un casino così per far riavere solo 29 euro pure in versione bonus?!!sono soldi che comunque torneranno a loro!

    che nervoso!

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    1. Scandaloso ! Forse hai sbagliato ad aspettare così tanto,mi chiedo se non sarebbe il caso di adire le vie legali,dato che la ragione è palesemente dalla tua parte ! ( e quindi le spese legali spetterebbero a loro...)
      Ho notato che è meglio mandare mail anzichè telefonare,perchè costituiscono documento , e inoltre alle mail risponde una precisa persona con nome, a cui si può fare riferimento,mentre al call center non sai mai con chi stai parlando....Fai sapere come è andata a finire !!

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  50. Ciao a tutti,

    sono Silvia e da 3 settimane ho iniziato il calvario per ottenere un rimborso Groupon. nel mio caso si tratta di un coupon per massaggi che non posso utilizzare perchè il centro estetico in questione e' semplicemente INESISTENTE!!! (trattasi del Centro Agrimonia di Via Appia a Roma) al numero verde di Groupon mi hanno risposto diversi operatori garantendomi ogni volta il rimborso entro le solite 48h, specificando anche che il centro era già stato segnalato in altre richieste di rimborso! Ovviamente i soldi non mi vengono restituiti, neanche sotto forma di crediti Groupon! allora invio una mail ad info@groupon.it allegando il coupon e raccontando in ordine cronologico tutti i miei tentativi per ottenere il rimborso...ma nessuna risposta! ho appena inviato una seconda mail...non intendo in nessun modo lasciare i miei soldi a Groupon!! però ho letto nel blog che ci sono persone che hanno ricevuto il rimborso: possibile che un diritto si trasformi in questione di fortuna??

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  51. Che dirvi? Sono davvero incredula davanti ad un servizio clienti che fa davvero schifo...
    Vi racconto la mia esperienza:
    decido di prendere un coupon per una pizzeria...ho chiamato innumeverevoli volte ma mi è sempre stato comunicato che il n° di posti max prenotabili per i clienti groupon era esaurito..a quel punto ho chiamato il servizio clienti per spiegare l'accaduto e l'operatore con cui ho parlato mi ha comunicato che avrebbe segnalato la struttura e che avrebbe provveduto a farmi il riaccredito direttamente sul conto Groupon....
    Ho deciso quindi di provare con un'altra struttura... bè... stessa identica esperienza... Al che ho deciso che non avrei piu' acquistato alcun coupon...meglio pagare qualche euro in piu' ma non sentirti in qualche modo ghettizzato...
    Ho richiesto rimborso su carta di credito...
    Mi hanno risposto per iscritto che avevano provveduto a rimborsare sulla mia carta... ho tanto di mail che lo prova...
    a distanza di un mese non vedendo alcun rimborso sulla carta ho contattato il servizio clienti; risposta: signora deve attendere i tempi tecnici che dipendono dal suo circuito..il rimborso da parte nostra è partito...
    Passa un altro mese (non entravo piu' nemmeno sul sito Groupon) e decido di chiamare il servizo clienti della mia carta che mi comunica che non è mai stato emesso alcun rimborso. A quel punto entro nel sito e mi rendo conto che è stato implementato il mio conto...e non è stato fatto il rimborso su carta come da loro scritto...
    Da lì sono in lotta... ma mi rispondono che possono solo rimborsare solo in quel modo e se ne fregano altamente di avermi risposto in maniera errata 2 mesi fa....
    Sono neraaaaaaaaaaa.... ma non finirà qui... ormai è diventata una questione di principio...

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  52. Dalla mi esperienza che commento sotto
    1) groupon non ti ridarà mai i soldi sulla tua carta di credito
    2) fare subito una raccomandata per riaverli almeno accreditati sul conto groupon e per avere un documento ufficiale per una eventuale querela
    A/R
    Oggetto:
    Diritto di recesso

    La presente per comunicarvi che:

    Dopo la mia prima email fatta dopo 6 giorni dalla data di acquisto (09.03.12) del Coupon 22/..... :
    Risposta con Vs. ticket: 530151
    “Il Sottoscritto .......
    nato il ........
    Chiede, avvalendosi del diritto di recesso, il riaccredito sulla propria carta di credito con scadenza ..... del coupon n. 22/..... (in allegato)
    Distinti Saluti”

    Dopo Varie telefonate fatta al Vs. Servizio Clienti

    Dopo la mia seconda email :
    Risposta con Vs. ticket : .......
    “Salve In data 15.03.12 vi ho inviato l'email in calce avvalendomi al diritto di recesso; ho ricevuto conferma con il con il ticket ......; ho chiamato più volte il vs n.verde.
    MA DI RIACCREDITO NULLA !!
    Nel sottolinearvi che sono un vs assiduo cliente e che ad ogni mio acquisto subito scalate soldi dalla carta di credito VORREI SAPERE A CHI DEVO ASPETTARE PER IL RIACCREDITO !”

    Ad oggi ancora non ho ricevuto il riaccredito !

    Dato che non ho capito se siete vittime della burocrazia più spinta o se le mail che mi arrivano vengono create automaticamente senza intervento di neuroni umani.
    Vi avviso per Raccomandata che mi dovete Riaccreditare subito l’importo speso sulla mia carta di credito !

    Ad oggi 27.04.12 mi hanno accreditato sul conto grupon i 99,00 euro spesi, alla mia ennesima telefonata per farmi spiegare perchè i miei soldi non sono tornati sulla carta di credito....
    Ci scusi è stato un errore ma sicuramente provvederemo ......
    (non ci crederò mai)

    Se in rete c'è un avvocato dispoto ad un aiuto che si faccia avanti !!!!

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  53. Io ho acquistato su groupon un cellulare il 19/04/2012 e il coupon scadeva il 24/04/2012 posso ottenere il rimborso? se si sempre inviando un e-mail con questi dati?
    - Nome e Cognome:
    - E-mail di registrazione a Groupon:
    - Codici coupon da rimborsare:
    - Data di scadenza dei coupon:
    - Nome dell'esercente:
    - Prezzo speso per l'offerta:
    - Tipologia di rimborso: carta di credito utilizzata per l'acquisto o Conto Groupon
    - Scadenza carta di credito:
    (da compilare esclusivamente se si sceglie questo tipo di rimborso)

    Nowit

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    Risposte
    1. Come segnalato nell'aggiornamento all'inizio dl post, da qualche mese sono cambiate le modalità di rimborso doi Groupon.
      Dalle loro nuove FAQ:
      Ho acquistato un coupon relativo ad un prodotto. Posso esercitare il diritto di recesso entro i primi 10 giorni?

      1) Hai comprato un prodotto venduto direttamente da Groupon?

      Nel caso in cui il prodotto sia stato venduto direttamente da Groupon (I prodotti venduti direttamente da Groupon sono indicati chiaramente sul deal stesso con la dicitura “Venduto e spedito da Groupon”) procedi come segue:

      - spedisci entro 10 giorni lavorativi (farà fede il timbro postale) dalla consegna del prodotto una raccomandata A/R all’indirizzo di Groupon Italia - Servizio Clienti - Corso Buenos Aires n. 54 - 20124 Milano), indicando chiaramente la volontà di recedere, allegando il coupon, il cedolino di ricezione ed il cedolino di reso;

      - spedisci il prodotto stesso allegando il cedolino di ricezione dell’articolo all’indirizzo: Bartolini - Milano Mecenate filiale 005, Via Dione Cassio, 7 - 20138 Milano.

      Il prodotto dovrà essere restituito nella scatola originale, in buono stato di conservazione, completo dei relativi accessori ed accuratamente protetto per evitare danneggiamenti. Groupon, dopo aver effettuato gli opportuni controlli, evaderà la richiesta entro e non oltre i successivi 30 giorni.

      2) Hai comprato un prodotto su Groupon.it venduto da un nostro Partner?

      - Nel caso in cui il prodotto sia stato venduto da un nostro Partner, spedisci la raccomandata a Groupon Italia (Groupon Italia, Servizio Clienti - Corso Buenos Aires n. 54 - 20124 Milano) entro 10 giorni dall’acquisto del coupon allegando il coupon stesso. Groupon, dopo aver effettuato gli opportuni controlli, evaderà la richiesta entro e non oltre i successivi 30 giorni.

      Ciao

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  54. Ho comprato un coupon di ristorante , ma leggendo le recensioni, a decine, tutte negative e disgustate del posto,del cibo e del servizio,ho richiesto il rimborso a Groupon,sul mio conto Groupon,dato che era passato qualche mese dall'acquisto. Ho mandato 4 mail ,loro hanno sempre risposto,alcune volte in automatico,altre volte in modo vago finchè mi sono inc....e ho chiesto una risposta chiara e definitiva. Eccola: il partner ha dato disponibilità all'interno della durata del coupon, e pertanto ha rispettato il contratto,quindi non può esserci rimborso.
    Che poi il locale in questione sia sudicio,che il cibo sia pessimo e il servizio scadente a loro non gliene frega ,tanto i soldi li hanno incassati ! Sto pensando seriamente di cancellarmi dalla loro clientela.E comunque colgo l'occasione per ricordare a tutti di consultare le recensioni sul locale scelto e assicurarsi della disponibilità PRIMA di acquistare il coupon,in modo che posti disgustosi come questo non abbiano nessuna richiesta !

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  55. Ho acquistato un coupon day spa su groupon il 2/7 con scadenza 2/10 non sapevo che il rimborso si doveva richiedere entro 10 giorni, e siccome è un mese ke provo a kiamare per prenotare ai numeri indicati per la prenotazione e risultano sempre spenti, mi sono insospettita e cercando info in internetho scoperto ke si tratta di una vera e propria truffa..non ci sono nè piscine nè iacuzzi come indicato sul coupon, inoltre si tratta di una struttura sporca e il massaggio che doveva essere di 45 min. si è ridotto a meno di 15....Secondo te come posso fare per ottenere il rimborso, è una truffa...

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  56. Ragazzi prima di acquistare qualunque cosa su groupon è necessario chiamare o recarsi allo stabilimento, azienda ecc. Ho preso una gran bella fregatura acquistando una patente low cost con il groupon. Praticamente il tizio che insegnava la teoria era un incapace e si arrabbiava a morte se qualcuno li faceva una domanda, non ha esposto tutto il programma e il libricino loro era davvero una mer**.

    Poi alla fine ho capito che era inutile e praticamente mi sono messa a studiare da sola. come da privatista.

    Il materiale didattico presente nel loro sito non era niente di che quindi mi sono appoggiata ad altri siti di altre autoscuole per i quiz e materiale didattico. Il giorno dell'esame sono andata alla motorizzazione e ho incontrato una ragazza anche lei arrabbiatissima per come erano andate le cose.

    Ho superato l'esame per merito mio e di mio marito che mi ha dato una mano. Per le lezioni guida gratis ogni volta cambiavano l'istruttore non so se è normale ma la cosa non mi è piaciuta, inoltre questi dovevano portare di corsa la macchina in autoscuola e uno di questi preso dall'ansia è passato pure con il rosso!!!

    E quindi ho risolto: cambio autoscuola. Avessi mai fatto e pensato: l'autoscuola low cost si attacca ad ogni cosina per penalizzarti!! Ad esempio: sul coupon c'è scritto che sono vincolata alla teoria e l'esame teorico (non si paga la tassa di inscrizione) e non dice niente riguardo alla pratica, però secondo il loro contratto (che ovviamente firmi perché hai giù speso soldi con il groupon ovvero 443 euro) sono vincolata a loro fino al conseguimento della patente!! Quindi se voglio andare via devo pagare: il bollettino di conto corrente, prima tassa di esame, lezioni di guida gratis e la password per fare il quiz online quiz che tra l'altro li ho fatti a gratis in altri siti di altre autoscuole.

    Il coupon mi è stato regalato pensate il Natale scorso però che gran fregatura!!

    Anita

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