ma anche imprenditrice part time. Un po' per necessità, ma molto per scelta: apprezzo la possibilità di avere una vita completa, ma non monoblocco.
venerdì 22 aprile 2011
Offerte Groupon: ai posteri l'ardua sentenza!
Ok, lo ammetto, sono una webshopping addicted!
La possibilità di acquistare liberamente in negozi on line a qualsiasi ora del giorno e della notte senza commesse moleste, senza dover chiedere taglie e colori non esposti, avendo a disposizione dettagli e prezzi di tutta la merce, godendo spesso di sconti consistenti è per me una tentazione troppo ghiotta, alla quale facilmente cedo.
Ho acquistato in svariate decine di siti, magari prima o poi vincerò la mia pigrizia e dedicherò un post alle mie compere virtuali raccontando le mie esperienze, per ora mi limito a riportare quella più recente con Groupon.
Con questo gruppo ho effettuato 8 acquisti, peccato che ben 3 di questi non siano per ora andati a buon fine.
Questo "grazie" alla scarsa professionalità di Groupon che mette in vendita un numero di coupon spesso decisamente superiore alla capienza dell'esercente partner, causando così frequenti overbooking.
Io ho incontrato problemi solo con i centri estetici. Tutti e tre quelli per i quali avevo comprato il coupon, si sono trovati a fronteggiare un numero esagerato di richieste di appuntamenti che, naturalmente, non erano preparati a gestire e hanno dovuto quindi prolungare di tre mesi la validità dell'offerta, rimandando a settembre una marea di clienti, me compresa.
Questa la mia esperienza:
1) A fine marzo, piena di buoni propositi in vista dell'estate, mi sono iscritta a un'offerta per 3 massaggi. Quando ho chiamato mi hanno detto che erano strapieni e di rifarmi viva dopo l'estate.
Sarò stata sfortunata, ho pensato, e qualche giorno dopo ci ho riprovato.
2) Altro centro, coupon per dieci sedute di pressoterapia. Dopo svariati tentativi di prenotare telefonicamente andati a vuoto, sono andata sul posto e mi sono presa il secondo 2 di picche.
3) Settimana scorsa il terzo tentativo: coupon per 5 massaggi linfodrenanti...indovinate com'è andata a finire??
Proprio ieri sono passata di persona, visto che anche in questo caso erano tre giorni che tentavo di contattarli telefonicamente, e ho trovato la fila di persone come me che cercavano di fissare gli appuntamenti.
Dall'altra parte del bancone un ragazzo molto gentile, simpatico e... letteralmente distrutto: da tre giorni cercava la quadratura del cerchio per ogni cliente.
Mi ha raccontato che erano alla prima esperienza di questo genere e che si era fidato di Groupon per la previsione della risposta di pubblico..ma quelli di Groupon evidentemente hanno usato il pendolino della buonanima di Maurizio Mosca è infatti alla fine aveva venduto 4 volte il numero di coupon che gli era statp paventato.
Ma pensare che siano poco professionali è la critica più gentile che io possa muovergli: dopo la lettura di numerose esperienze molto simili alla mia, mi sta venendo il dubbio che non ci sia solo colpa, ma anche del dolo.
Riassumendo:
coupon1: devo richiamare a settembre per fissare appuntamenti per i 3 massaggi
coupon 2 mi sono rassegnata all'idea di non fare il ciclo di 10 sedute di pressoterapia; d'altronde le avrei fatte in vista della prova costume...se invece avessi cominciato a settembre, così come mi è stato proposto, sarei stata in forma giusto in tempo per la prova tuta da sci!
coupon3: ho fissato i 5 massaggi linfodrenanti (a ottobre!!)
Chiamo quindi il servizio clienti Groupon per chiedere il rimborso del coupon 2. Dopo numerosi tentativi a vuoto (vocina+musichetta+vocina+musichetta+disconnessione), finalmente mi risponde una gentilissima signora che prontamente ascolta il mio problema, si fa dare i miei dati e mi comunica che nel giro di un'ora massimo avrei visto accreditato il rimborso sul mio conto Groupon e avrei avuto da quel momento sei mesi per spenderlo.
Tutto bene quello che finisce, se non bene, quanto meno alla meno peggio??
Macchè, sono passate 6 ore e dell'accredito non si vede traccia.
Che dite?? Penso male o attendo fiduciosa??
Io faccio la Pollyanna della situazione e per ora scelgo la seconda opzione, vi farò sapere se a pensar male si fa peccato ma etc etc o se, come spero, il mio Penso Positivo verrà ripagato.
Buona Pasqua!!
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ciao ho letto tutto d'un fiato il tuo post su groupon,sono anche io una 'cliente' e per ora mi è andata sempre bene,spero di non incappare in qualche casotto di questo genere,tienici informati sugli sviluppi di rimborso sul sito dove hai lasciato il link!! grazie :)
RispondiEliminaciao! x curiosita' quali sono i 7 acquisti andati a buon fine? vorrei sapere qcosa di piu' su questo sito... grazie
RispondiEliminae' uno schifooooo......si chiama per ore per un rimborso e non ti rimborsano.......CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
RispondiEliminaio ho comprato diversi coupon, e mi è andata sempre bene. due parrucchieri, 3 massaggi, 5 sedute di pressoterapia. solo una volta ho comprato 1 pacchetto di 10 pressoterapie e mi hanno rimandato ad ottobre (siamo a maggio!!!). ho prontamente mandato email a groupon e dopo 3 giorni mi hanno riaccreditato i soldi... fortunata? non credo. è successo anche a mia sorella... stesso rimborso fulmineo.. .ciao!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminanon so se si possa parlare di fortuna e sfortuna. Sulla mole di offerte proposte da Groupon, è fisiologico che ci sia qualcuno che incappi in problemi. Le mie traversie per ottenere il rimborso, sono capitate giunta al decimo acquisto. Ma per ben 3 volte (compresa quella del rimborso) non mi è stato possibile ottenere la prestazione acquistata nei tempi promessi. Io non voglio stoncare tout court Groupon, anzi! la trovo un'idea geniale e continuerò a sfruttare questo ed altri gruppi di acquisto.
Solo riflettevo su alcuni "nei" di questo sistema di vendita.
Credo che si debba riuscire a garantire il servizio nei tempi previsti, cosa che troppo spesso non capita, soprattutto per viaggi e trattamenti estetici, e che sia imprescindibile dotarsi di un servizio clienti più efficiente: non riuscire a contattare un operatore per giorni e/o ricevere mail preconfezionate è frustrante e certo non premia l'immagine di Groupon.
Grazie del tuo contributo!!
Non era mia intenzione screditare tout court Groupon, anzi! Ho acquistato le loro offerte e continuerò a farlo, ma volevo sottolineare come la loro tattica di vendere senza porre limiti coerenti con le potenzialità strutturali degli esercenti e un servizio clienti inefficiente finisca per ritorcerglisi contro, dando un'immagine non all'altezza della loro innovativa businees idea.
RispondiEliminaciao!