giovedì 26 maggio 2011

Chick lit da evitare. Nemici per amore di Olivia Goldsmith

Ultimamente, in una fase di voglia di leggerezza, mi sono dedicata part time alla chick lit, traendone beneficio grazie a autrici divertenti ma per niente stupide (ad esempio, Stefania Bertola), ma anche incappando in sonore boiate come questa:

More about Nemici per amore

Da pagina 2, già si intuisce dove vada a parare il romanzo e a nulla serve qualche banale diversivo inserito per far credere alla lettrice che forse le cose non finiranno proprio come ci si aspetta da subito.
No, no: ha intuito bene e il finale sarà proprio quello, solo ancora più stereotipato e melenso che nelle sue attese.
Chiunque abbia pratica anche minima di questo genere e/o abbia visto qualche commedia romantica americana (dall'imperdibile Harry ti presento Sally a Come farsi lasciare in 10 giorni a Qualcuno come te, per citare le più famose) ha ben in mente lo schema collaudato del rapporto lui-lei che dopo una serie di schermaglie, incomprensioni, allontanamenti etc etc approda finalmente al lieto fine.
Ecco: il libro è proprio così, anzi solo così, senza nessun ingrediente speciale che ne giustifichi la lettura. Sconsigliato, salvo che siate a digiuno totale di libri del genere. Anche se...fosse pure questo il caso: perchè partire con questo quando ci sono una miriade di romanzi  ben più divertenti e appassionanti??

Nessun commento:

Posta un commento