venerdì 16 settembre 2011

Offerte Groupon: rimborso sì...e questa volta velocissimo!

Ebbene sì: ancora un post su Groupon!
Ben il 4°! (Per chi fosse interessato a tutta la storia, eccone le tappe:
Offerte Groupon: ai posteri l'ardua sentenza!
Offerte Groupon: ai posteri l'ardua sentenza. L'odissea continua!
Offerte Groupon: rimborso sì....ma che fatica!)
I motivi del mio "accanimento" sono due:
1) La maggioranza delle persone che passa di qui, ci arriva cercando su Google l'abbinata "Groupon and  rimborso" o attraverso i miei commenti sull'argomento lasciati qua e là in altri blog che hanno dedicato spazio al tema dei gruppi di acquisto e dei problemi che spesso insorgono con essi.
(Tra i tanti, ringrazio per l'ospitalità e vi segnalo, per leggere altre esperienze a tema, almeno  Generazione Internet e Roberto Iacono)
Quindi è evidente che c'è richiesta di informazioni sull'argomento, ma anche di  condivisione delle proprie esperienze,  soprattutto quando negative.

2) Proprio l'altroieri ho dovuto parzialmente ricredermi su alcune critiche mosse a Groupon nei miei precedenti post, quindi eccomi qui a rettificare e a ringraziare. Sono stata molto attiva nel lamentarmi e nel diffondere il mio malcontento in rete, ma sono prontissima a segnalare anche gli aspetti positivi della mia esperienza  con quest'azienda.

Purtroppo il punto 2 non significa un pieno apprezzamento dell'operato di Groupon. Persiste il malumore per un sistema basato sulla pratica del  "vendo a manetta e chissenefrega se molti di questi coupon non saranno esigibili perchè l'esercente non sarà mai in grado di soddisfare tutte le richieste dei clienti che gli si presenteranno davanti (telefonare a un negozio/hotel/risto per avere info è praticamente mission impossible, almeno nella settimana di pubblicazione dell'offerta).

Ma almeno sembrerebbe essere cambiato qualcosa nel customer care. Non parlo del numero verde, perchè stavolta, non ho avuto il fegato di tentare di prendere la linea e, comunque, vista la mia precedente esperienza, già sapevo che quello che ti dicono non per forza coincide con quello che fanno. Ho preferito inviare da subito una mail a info@groupon.it specificando il mio problema (coupon non sfruttabile per overbooking dell'esercente) e aggiungendo tutti i dati che ormai sapevo  essere necessari per attivare la procedura di rimborso (li segnalo alla fine del post).
Beh, già temevo ennesima odissea e invece, giusto due ore dopo, mi è arrivata gentile mail di un'operatrice del servizio clienti che mi comunicava l'avvenuto accredito....e, questa volta, era proprio vero!!!
L'ho ringraziata commossa e ho subito deciso di scrivere del mio attuale apprezzamento per il servizio clienti (perlomeno quello via mail!!) di Groupon, dopo averne segnalate diffusamente le pecche mesi fa.
Da notare che alla suddetta soddisfazione si aggiunge quella piena per il servizio acquistato. Avevo prenotato (5 mesi fa!!) un ciclo di  massaggi presso un centro estetico (Bellerofonte Haute Beauté, via Pisacane 26, Milano) e il primo appuntamento è andato meglio che nelle mie più rosee previsioni: puntualità, competenza e estrema gentilezza.

Ecco il format da compilare per ottenere il rimborso del coupon. Non garantisco che funzioni alla perfezione, come è accaduto a me questa volta, perchè magari sono stata solo fortunata! Ma credo sia comunque utile  comunicare da subito i dati di cui hanno bisogno per provvedere a ridarvi i danè !
In bocca al lupo a tutti quelli che si trovano nella condizione di chiedere rimborsi!
Fatemi sapere com'è andata!
NB Ovviamente quanto sopra vale solo se effettivamente avete diritto al rimborso, ovvero se la non fruizione del coupon non è in alcun modo a voi imputabile

- Nome e Cognome:
- E-mail di registrazione a Groupon:
- Codici coupon da rimborsare:
- Data di scadenza dei coupon:
- Nome dell'esercente:
- Prezzo speso per l'offerta:
- Tipologia di rimborso: carta di credito utilizzata per l'acquisto o Conto Groupon
- Scadenza carta di credito:
(da compilare esclusivamente se si sceglie questo tipo di rimborso)

Ciao a tutti e a presto

11 commenti:

  1. Io ho avuto esperienze tutto sommato abbastanza positive con Groupon, ma magari sono stata fortunata,mi sono fatta rimborsare un coupon lo scorso febbraio senza alcuna difficoltà.
    Ho avuto più problemi con Grupalia ( non so se conosci..) non tanto per i rimborsi ma per gli appuntamenti, ho ad esempio adesso in mano in coupon per un trattamento viso e chiamo senza nessuna risposta da due settimane questa presunta dottoressa per fissare un appuntamento..Ed già la seconda volta che mi succede!
    Speriamo bene!

    Ciao e buon inizio settimana,
    S.

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  2. Bentornata Silvietta,
    conosco Groupalia, ma mi è capitato solo una volta di acquistare con loro (un abbonamento di un mese in palestra, tutto ok).
    Credevo che almeno loro mettessero dei limiti ai voucher vendibii, ma mi sa che fanno come Groupon e piazzano il piazzabile e così gli esercenti si ritrovano subissati di richieste che non sanno gestire. Uguale uguale a quanto capitato a me 3 volte su 3 con i centri estetici proposti da Groupon.
    Probabilmente va anche un po' a fortuna/sfortuna, ma credo che il sistema dei gruppi di acquisto sia geniale come idea, ma ancora parecchio perfettibile per quanto riguarda la realizzazione!
    Ciao

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  3. Un saluto a chi gestisce questo blog!
    Voglio segnalarvi una community appena nata, la quale tratta proprio di gruppi d'acquisto e low cost in generale!

    Esperienze, consigli e possibilità di votare i vari gruppi!

    L'indirizzo è www.feedbackcoupon.it

    Se voleste contattarci e scrivere un articolo su di noi (magari!) mandate una mail a info@feedbackcoupon.it

    Ciao e grazie!

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  4. Ciao axelxyz,
    sono andata a vedermi il forum da te indicato e mi sembra proprio un'idea nuova e utile quella di aggregare commenti su svariate vendite on line low cost e aggiungervi la possibilità di vendere/barattare coupon.
    Vediamo come si sviluppa: in bocca al lupo!!

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  5. Grazie!
    Tutto sta a mettere in moto il carrozzone!

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  6. ciao....
    io ho acquisto con Groupon un tagliano x un parrucchiere (milano, Via la Foppa) la titolare mi ha detto che il coupon portava diciture errate e che non riusciva a far fronte a tutte le richieste (mah!!!) comunque sia....ho telefonato a Groupon e chiesto il rimborso; una signorina molto gentile mi ha detto che nel giro di 48 ore mi verrà riaccreditato (su conto Groupon) il valore speso....domani scadono le 48 ore.....speriamo!!!!!

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  7. Ciao, complimenti per il sito! :-)

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  8. HO COMPRATO UN PORTACRAVATTE E MI ARRIVA ROTTO. DOPO DUE GIORNI LO RISPEDISCO INDIETRO! VOGLIO IL ROMBORSO DA GROUPON COME LO PRETENDO DATO CHE FANNO SEMPRE PROBLEMI?

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  9. Ciao Anonimo,
    mi sa che nel tuo caso non puoi rivalerti su Groupon, ma devi chiedere rimborso direttamente all'azienda produttrice/distributrice del fermacravatte che hai comprato.
    Le Condizioni di Groupon (art.1) parlano chiaro:
    Emittenti dei voucher e debitori della fornitura dei servizi o delle merci specificati sui voucher sono esclusivamente i partner ivi indicati, che erogano tali prestazioni in base alle loro condizioni generali di vendita. La stessa Groupon non è debitrice dell’erogazione dei servizi o la consegna delle merci indicate, bensì deve solamente far sì che il voucher garantisca al cliente finale il diritto all’erogazione della prestazione da parte del partner.
    In pratica Groupon deve "solo" garantirti il ricevimento dell'oggetto/servizio acquistato...ma nulla deve sulla qualità dello stesso.
    Mi spiace, ma non arrenderti e tenta di recuperare fermacravatte sano o equivalente monetario dal fornitore!
    In bocca al lupo e grazie del passaggio

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  10. Salve, ho acqistato da groupon un coupon per un centro benessere, ma al momento della prenotazione dello stesso il centro benessere mi ha informato che avevano terminata il numero di prenotazioni messi a disposizione per i coupon, invuitandomi a chiedere un rimborso a groupon. Ho inoltrato la mia richiesta di rimborso su carta di credito, ma groupon mi ha rimborsato su conto groupon dicendomi che essendo passati dieci giorni dall'acquisto del coupon non mi possono rimborsare su carta. Posso io pretendere un rimborso su carta (essendo loro venuti meno alle condizioni del coupon) oppure mi devo accontentare del rimborso sul conto? grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

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  11. sono una novellina negli acquisti su groupon. se per chiedere un rimborso devo mettere la mail di iscrizione come faccio visto che l'ho cancellata? forse ho capito male. posso avere spiegazioni più dettagliate su questa benedetta mail?

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