giovedì 29 settembre 2011

Il Codice delle Buone Pratiche dei Blogger

Anche se sono una blogger neofita e tutt'altro che professionista, o forse proprio per questo, trovo molto interessante l'iniziativa di Mommit.com con la quale un centinaio di volenterose "colleghe" hanno creato un codice di regolamentazione del sempre più vasto e poliedrico mondo del mummy-blogging. Aderisco volentieri perchè trovo utile "creare prassi virtuose per la rete", perchè apprezzo lo sforzo delle bloggers che si sono impegnate in quest'impresa e perchè citano come parole chiave il rispetto, la trasparenza e le buone maniere. Tutti concetti di cui sono strenua difenditrice. Ai miei figli cerco di passare il messaggio: "Cortesia e allegria: il mondo più bello che ci sia".
Forse è scontato, mieloso e old style, ma io ci credo veramente e mi piacerebbe tanto un mondo di sorrisi e gentilezza reciproca.
Laura Ingalls docet..alla faccia di Nellie Oleson

ADESIONE
Aderisco al Codice delle buone pratiche che ho contribuito a creare con la mia community su Mommit.com
Mi impegno a rispettare le Leggi vigenti in questo Paese, in particolar modo quelle applicabili alla Rete, con lo scopo di diffondere una cultura di valore su temi quali: il Diritto d’autore e le violazioni di copyright, il commercio elettronico e le indicazioni della Comunità Europea sulla pubblicità occulta.
Vi ringrazio per i vostri commenti, il vostro rispetto e il vostro passaggio: la vostra presenza e la vostra condivisione alimentano il mio blog e mi spingono a fare sempre meglio, garantendovi contenuti liberi, originali e rispettosi anche del vostro lavoro.
Mi impegno a curare questo blog con passione, dedizione e trasparenza, animandolo con puro spirito di condivisione, e per questo motivo vi chiedo di rispettare alcune semplici regole di pacifica convivenza:
1. Rispettate questo blog con commenti costruttivi: commenti inopportuni, offensivi o di natura diffamatoria possono essere cancellati senza preavviso, a mio insindacabile giudizio.
2. Rispettate la proprietà intellettuale di testi, foto e contenuti: i materiali contenuti in questo blog sono di mia proprietà intellettuale e possono essere divulgati liberamente, secondo le norme del Diritto di Corta Citazione, purchè si rispettino alcune semplici regole, e mai per scopi commerciali:
- citare e linkare correttamente la fonte;
- non alterare né eliminare le eventuali attribuzioni di copyright;
- astenersi dal copia/incolla integrale dell’articolo;
- astenersi da pratiche di hardlinking (link diretto a file pdf o immagini) di PDF e immagini.
3. Chiedete il permesso per inserimento in aggregatori: non gradisco l’inserimento di abstract o altre parti dei miei articoli all’interno di siti aggregatori senza la mia preventiva autorizzazione;
4. Chiedete il permesso per un uso commerciale dei contenuti di questo blog: inviatemi un’email di richiesta se desiderate pubblicare i miei articoli su riviste, giornali, blog contenenti pubblicità e magazine online e procedete solo se ricevete il mio consenso scritto.
Le informazioni contenute su questo blog hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento periodico e non hanno carattere medico o scientifico: non possono, per tanto, essere intese come espressione di un parere professionale o di una indicazione al fine di adottare decisioni.
In riferimento al Codice delle Buone Pratiche, questo blog si dichiara  ADV free


ps cercando un'immagine di Melissa Gilbert, protagonista della serie di cui sopra, mi sono imbattuta in queste foto e ammetto di esserci rimasta un po' male: la timida e impacciata bimbetta è ora la tipica quarantenne con tetta rifatta  secondo stereotipo hollywoodiano. Tristezza!
Credit
Ciao a tutti!

1 commento: