martedì 16 novembre 2010

Sono una Net Clipper!!

Ecco che dopo due anni e mezzo so finalmente che lavoro faccio. Dopo aver spiegato con lunghi giri di parole a mia madre (che a fatica si è rassegnata da pochi anni al cellulare- usato solo per telefonare- e non ha mai usato un pc) quale sia il mio lavoro e dopo aver provato a fare altrettanto con altri...ecco finalmente un nome che mi qualifica.
Io sono una Net Clipper!!
Basta dire che mi occupo di analizzare la reputazione on line delle aziende attraverso la lettura di CGM che le riguardano. Basta vedere le amiche sgranare gli occhi quando dico che mi occupo di web reputation . Basta dire che sono una lettrice e poi dover spiegare che non lavoro in Università e nemmeno in una casa editrice (per la seconda, aggiungo purtroppo!).
Ecco finalmente una definizione breve, chiara, e pure simpatica.
Grazie Extrapola (azienda che ha coniato il nome della mia professione attuale, scoperta da me per caso mentre ero "alla ricerca di me stessa" in rete. NON  lavoro per loro) per avermi dato un nome!!

5 commenti:

  1. Faccio il tuo stesso lavoro....anche se mi occupo anche di altro...e io...si, lavoro ad Extrapola ^^

    Felici di averti dato un nome :) Buona fortuna per il tuo blog

    RispondiElimina
  2. Che onore: un netclipper (e non solo) DOC! Grazie della visita e buon lavoro.
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Ti dò del tu perché penso di essere quasi tuo coetaneo; infatti ho 32 anni.
    Ti faccio i miei complimenti per il blog che è molto ben fatto.

    Mi sono imbattuto nel tuo blog perché ero interessato alla professione di netclipper da esercitare a casa come freelance; infatti l’unica azienda che cerca figure professionali di questo tipo richiede come requisito la residenza nelle Marche o in Romagna ma io abito a Palermo e mi verrebbe difficile spostarmi.
    Più specificamente volevo chiederti come hai fatto ad intraprendere questa professione da freelance e se esistono dei siti ai quali rivolgersi per questo.

    Grazie.
    Ciao.
    Alberto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Alberto,
    ti rispondo qui perchè magari può essere utie anche ad altri interessati.
    Innanzitutto devo premettere che NON sono una freelance. Sono assunta dall'azienda per cui lavoro e svolgo l'attività prevalentemente in ufficio. Per mie esigenze personali o nei momenti "caldi", in cui è necessario fare staordinari, mi capita di lavorare anche da casa, ma è l'eccezione.
    Sonodiventata net clipper per caso. Dopo le maternità volevo tornare a lavorare e ho messo un annuncio (piuttosto generico, io stessa non avevo idee chiare su cosa stessi cercando) su Kijiji e sono stata chiamata poco dopo per un colloquio.
    Non mi risultano siti ad hoc, ma esistono numerose società che offrono servizi di monitoraggio della web reputation delle aziende. Potresti provare a proporti direttamente a loro (se cerchi "monitoraggio web reputation" su Google, ne trovi diverse oltre a Extrapola, che credo sia quella da te citata), ma sinceramente non ho idea se offrano anche telelavoro o se, come immagino, sia una forma accettabile solo dopo il training e la maturazione di esperienza in sede.
    Spero di esserti stata un po' d'aiuto, se mi sono dimenticata qualcosa, chiedi pure.
    Buona fortuna
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Scusa pensavo che fossi freelance.
    Ok.

    Grazie per i suggerimenti.

    Proverò a fare come hai detto.

    Ciao.

    RispondiElimina