venerdì 26 novembre 2010

Smettere di fumare

Sono una tabagista incallita, da un pacchetto di Gauloises rosse al giorno..e non me ne vanto certo.
Qualche anno fa sono riuscita a smettere. Così, da un giorno all'altro e senza aiuto di cerotti, agopuntura o altro. Semplicemente mi ero stancata di fumare e, complice un viaggio aereo di 12 ore verso Hong Kong, ho cominciato un lungo periodo di astinenza.
All'inizio non è stato facile, ma dopo un po' non mi è pesato più non accendermi la zizza neanche nei momenti topici tipo il dopo-caffè, la chiacchiera con amiche e neppure il post cenone natalizio!
6 mesi dopo il caso ha voluto che rimanessi incinta e, tra gravidanza, allattamento e primi mesi , la sigaretta era l'ultimo dei miei pensieri. Poi abbiamo deciso di cercare subito il secondo (la prima aveva 8 mesi) e fortunatamente non si è fatto attendere, così dopo un mese la pancia ha ricominciato a crescere e con nuovo impanzamento e nuovo allattamento la sigaretta è rimasta a distanza.
E così sono passati 4 anni no smoking ma poi, quando ormai pensavo di essere fuori dal tunnel del fumo, il richiamo della nicotina è tornato a farsi sentire fortemente.
Mi sono ritrovata più volte a sognare di farmi qualche tiro a scrocco, risvegliandomi con profondi sensi di colpa immediatamente seguiti da grande sollievo al rendermi conto che si trattava solo di un sogno.
Poi papà è stato male e contemporaneamente mi sono iscritta a un corso di counselling. L'enorme tensione per la salute del primo e lo scombussolamento psicologico causatomi dal secondo sono andati a braccetto e hanno sconfitto facilmente la debole difesa della mia forza di volontà, già in fase calante.
Ho scroccato per pochissimo, poi ho ricominciato a comprarmi il pacchetto e da lì a una settimana ero tranquillamente tornata a fumare una ventina di sigarette al giorno.
Da allora sono passati 2 anni e mezzo e non sono più riuscita a trovare la voglia di smettere. Non parlo neanche di forza, quella servirebbe se avessi almeno l'intenzione, ma proprio non ce l'ho.
Ho un compagno che ha la fortuna di fumare pochissimo che mi riprende per la mia schiavitù, una figlia che mi sgrida e mi rinfaccia che lei il ciuccio l'ha tolto (mi vergogno molto a confessarlo, ma ai tempi le avevo detto che al suo abbandono del ciuccio sarebbe corrisposto il mio abbondono del tubetto malefico.. NO COMMENT).
Ma nonostante le pressioni di due tra le persone a cui tengo di più..adesso non mi va.
Ma non mi rassegno e spero che quella stanchezza da fumo che mi colse all'improvviso anni fa possa ri-palesarsi e spingermi a abbandonare ancora il vizio.
Perchè purtroppo fare la conta dei mille motivi per cui dovrei smettere non mi basta. Con la capoccia lo so bene, ma la stessa capoccia si rifiuta di contemplare al momento l'eventualità di darci un taglio.
Qualcuno ha magari qualche suggerimento per spingere la suddetta capoccia a farci invece un pensierino in tempi brevi (perchè se dovessi arrivare a 70 anni ancora tabagista, le motivazioni per smettere diventerebbero poco cogenti)?
Ciao!

4 commenti:

  1. Mi ha incuriosita questo vecchio post con il "tag fumo" e quindi l'ho letto... che dirti... anche io sono una "tabagista" incallita, fumo un pacchetto di sigarette al giorno da ...meglio che non lo dica da quanto!
    E mi dico sempre che "quando rimarrò incinta" smetterò... mi son data questa scusa e intanto fumo fumo... più penso a fumare meno.. più fumo! Ho smesso una sola volta 5 anni fa per 6 mesi... 6 mesi senza fumare = 5 kg in più... NON ME LA SON SENTITA DI CONTINUARE!!! Che dirti, se trovi il modo di smettere dimmelo!

    P.S. Io ho provato anche con il libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" ,sarà stato facile per lui.. a me il libro m'ha fatto vento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvietta, bentornata!
    Io spero sempre che un giorno mi passi semplicemente la voglia, come capitato tempo fa.
    Non per fare la Cassandra del caso, ma smettere di fumare per "impanzamento in atto" temo che sia tattica di breve periodo...ad andare bene 9 mesi più eventuale allattamento. Ma tante fumatrici incallite come noi non riescono a rinunciare del tutto neanche in questo caso.
    E se il motivo è quello vedrai che, anche se sarai riuscita a resistere per 9+X mesi, allo scadere del periodo ti ritroverai subito di nuovo ad aspirare voluttuosamente la ritrovata "amica" tubolare!
    Bisognerebbe riuscire a smettere e basta, senza che l'interruzione sia legata ad alcunchè, perchè altrimenti appena passa l'alcunchè si riparte di slancio come se niente fosse!
    Sì lo so: facile a dirsi ma poi..
    E infatti sono qui che scrivo con la destra e un solo dito della sinistra, chè le altre due stringono una Gauloises rouge. Ovviamente la mia tastiera è sempre piena di cenere..
    Alla prossima
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao tugnella mi sono molto divertita a leggere questo tuo post. Anche io amo le gauloises rosse, tando da non essere mai riuscita a smetterle definitivamente. Ora però ne fumo talmente poche che non lo ritengo un vizio bensì un momento di puro piacere, che mi concedo di tanto in tanto. Ps: Mi raccomando, non fumare in casa se hai dei figli piccoli, ma esci fuori o in terrazzo...

    RispondiElimina
  4. Ciao marystar, grazie!
    Ma come hai fatto a passare da fumatrice incallita (sempre se lo sei stata) a fumatrice non accanita??
    Io vorrei tanto fumare poco e solo per diletto....ma purtroppo finisco sempre per fumarmene un pacchetto!
    (poesiola della tabagista senza speranze, ahimè)
    Ciao e a presto

    RispondiElimina