martedì 22 febbraio 2011

GIVEAWAY Libroterapia di Miro Silvera




Libroterapia. Un viaggio nel mondo infinito dei libri, perché i libri curano l'anima

Libroterapia di Miro Silvera, ed. Salani
Ancora gongolante dopo aver finito La sovrana lettrice di Alan Bennett, consigliatomi dalla sister e apprezzato assai, ecco che incappo in un libretto insulso che, come dice un mio amico, "mi ha fatto scendere la catena".
Un volumetto di 80 pagine  inutili in cui l'autore, in modo banale e ripetitivo, presume di scrivere un viaggio nel mondo infinito dei libri, perchè i libri curano l'anima (è il sottotitolo del volume).
Il risultato è un discorso desolante che delude chi è già lettore, senza dargli alcun spunto di riflessione in più, salvo il "perchè ho sprecato 10€ per questa cagata pazzesca", e fa passare la voglia di prendere in mano un libro ai non lettori, che non vi trovano certo ragioni per diventarlo, anzi!, probabilmente dopo l'ultima pagina, se mai ci arrivassero, correrebbero ad abbonarsi a Sky o a Diva e Donna.
Proprio a chi non legge, persone che Silvera definisce simpaticamente capre, l'autore dedica generosamente la sua creazione. Che caprette fortunelle!!
Potranno intrattenersi con un'accozzaglia di consigli scontati e/o inutili e/o decisamente del put. Il dramma è che il più delle volte sono necessari tutti e tre gli aggettivi insieme per descrivere i suggerimenti dati dall'autore.
Una riflessione chicca per dare un'idea della profondità del pensiero di Silvera:
La televisione potrebbe essere terapeutica, ma la maggior parte delle volte non lo è affatto, e ci riversa addosso brutali riprese di orrori quotidiani, di guerre, di massacri e delitti, innescando in noi ansie che a volte solo gli psicofarmaci, o lo shopping, riescono a sedare.
Siccome sono un'inguaribile ottimista e penso che comunque questo libretto blu potrebbe anche piacere a qualcuno, chi lo volesse può raccontarmi quali libri siano stati  terapeutici per lui e perchè.
Al migliore, o all'unico che risponderà, verrà recapitato gratuitamente il libro a domicilio.
Per invogliarvi, e non è facile dato il materiale a disposizione, aggiungo che il volume ha qualche illustrazione carina che magari potrebbe venir utile per un decoupage.
Durata del giveaway: una settimana da oggi.

ps Consiglio invece La sovrana lettrice, libro che, diversamente da questo, è  intelligente e pure molto divertente.

3 commenti:

  1. Sono convintissima del potere terpeutico e trasformativo dei libri:sicuramente ce ne sono stati molti che hanno segnato le svolte essenziali della mia esistenza .Ad esempio uno l'ho amato molto perchè mi ha condotto e ri-scoprire il lato magico della natura il libro è:Le meraviglie della natura - Elémire Zolla
    Poi adoro le fiabe di Oscar Wilde perchè incarnano,perlomeno ai miei occhi,il senso sublime e doloroso della bellezza.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. un potere terapeutico per me lo hanno tutti i libri di camilleri. col commissario ti immergi in atmosfere, parole, gesti e tempi di un meraviglioso uomo del sud. con i romanzi entri nell'ironia e nei giochi machiavellici con cui l'autore racconta vizi e virtu contemporanei. e anche nei racconti storici si fa un vero e proprio viaggio nel tempo e si e' sopraffatti da fatti, vicende, resi con umorismo, fantasia incredibile, passione. appena esce un libro di camilleri- e per fortuna e' un autore prolifico- corro in libreria col sorriso e non vedo l'ora di immergermi nei suoi sogni.e' un mito!!!

    RispondiElimina
  3. La settimana è passata e pertanto dichiaro concluso il Giveaway. Tra i due commenti scelgo con criterio prettamente temporale, visto che ho trovato entrambi interessanti.
    Cara wolfrains: Libroterapia è tutto tuo, ti contatterò per avere tuoi dati. ciao!

    RispondiElimina