venerdì 11 febbraio 2011

Se non ora, quando??


Premessa: la famiglia Tugnelli progettava di andare oggi in Piazza Castello a Milano per partecipare alla manifestazione del video qui sopra.
Alla fine non siamo riusciti ad andarci con formazione al completo. Pioveva e così il nostro programma di rientrare a Milano, lasciare a casa la macchina e andare con le bici al Castello è fallito miseramente.I tugnelli maschi sono tornati a casa in auto e noi donzelle siamo andate insieme alla manifestazione. E abbiamo fatto proprio bene!!
Quante donne, quanti uomini, quanti bimbi, quanti anziani...
Una marea di gente riempiva la piazza, avvicinarsi al palco è stata un'impresa e anche giunti nei dintorni era pressochè impossibile vedere qualcosa e molto difficile anche sentire.
Ma si sentiva il calore della gente, la voglia di esserci e di farsi sentire.
La Tugnella continuava a farmi domande: 
  • Ma a qualcuno Berlusconi piace? Risposta: purtroppo sì, a parecchi.
  • Ma perchè Berlusconi non c'è? Risposta: Perchè non ama situazioni in cui non sia circondato da soli sostenitori e non ama il contradditorio e qui invece probabilmente gli tirerebbero i pomodori.
  • Ma perchè allora non andiamo noi dove sta lui gli tiriamo i pomodori??. Risposta: Ehm..perchè no??
Abbiamo ascoltato per un'oretta poi, vedendola infreddolita e con pantaloni e scarpe fradici, ho pensato fosse il caso di tornarcene a casa. Ma ne è valsa la pena, farla camminare e poi stare in piedi al freddo, farle prendere un po' d'acqua.
Ma ha sentito persone che dicevano che "non c'è civiltà se si sviliscono le donne", che "se le quote rosa diventano quote erotiche non è una questione morale, ma una questione politica", che "la dignità delle donne non è in vendita".
Non ha di certo capito tutto (ha 5 anni e mezzo),  ma un giorno spero capirà.
Mia madre negli anni Settanta mi portava ai cortei con le sue amiche e io e mia sorella cantavamo divertite "Come mai, come mai, noi non comandiamo mai, d'ora in poi, d'ora in poi, comandiamo solo noi!!".
Anch'io allora non capivo bene ma, anni dopo quei cortei, quell'educazione e quell'esempio credo mi abbiano reso una persona migliore. Grazie mamma e vediamo se la storia si ripeterà...

1 commento:

  1. C'ero anch'io ed è stato veramente bello, hai fatto bene a portare i tuoi bambini. Ciao Giudori

    RispondiElimina