domenica 22 gennaio 2012

Un anno di letture. I libri del 2011 (meme)

credit
Invece che dedicare un post ai migliori libri letti nel 2011, ho deciso di partecipare a un questionario  che permette di tirar le fila, per lo meno in ambito letture, dell'anno appena concluso.


credit
Un grazie a Phoebes de Il tempo di leggere che mi ha gentilmente coinvolto e a Fragola perchè si impegna parecchio su Anobii per il gruppo Lettori Extralarge, al quale sono iscritta, e perchè proprio grazie al suo blog  sono entrata nel gorgo dei questionari libreschi...chè già lo so che questo sarà solo l'inizio, dato il mio amore per le classifiche e per i libri!!
Pronti e via!!




  1. Quanti libri hai letto nel 2011?
    Conosco esattamente il numero di libri letti annualmente perchè Anobii mi permette di tenerne il conto.
    Da tre anni partecipo alla sfida Lettori Extralarge e sono contenta di essere riuscita, almeno finora, a raggiungere gli obiettivi fissati di volta in volta al momento dell'iscrizione. Qest'anno, complice un'estate di svacco pesante, ho potuto persino rilanciare e dai 60 previsti inizialmente sono arrivata invece a 81.
  2. Quanti erano fiction e quanti no?
    Leggo praticamente solo romanzi. Nel 2011 ho affrontato un unico libro non fiction:  Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo   di Mario Calabresi, (molto, molto interessante e commovente).
  3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
    36 uomini e 45 donne.
  4. Il miglior libro letto?
    Sono 3.
    Chiedo scusa, La partita La sovrana lettrice di Alan Bennett. Dei primi due, di autori non troppo noti (ma uno è, seppur sotto pseudonimo, il grande Valerio Mastandrea) ho linkato la mia recensione. Il terzo è dello scrittore Alan Bennett noto a molti per Nudi e Crudi (vi consiglio anche questo) e per altri libri  molto divertenti e arguti, tutti editi da Adelphi.
  5. E il più brutto?
    In assoluto Libroterapia
    , forse l'unico al quale ho dato solo una stelletta e direi immeritata pure quella. Per capire motivi di tanto disgusto, se vi va, leggetevi la recensione qui.
    Seguono a pari merito alcuni libri deludenti (2 stellette):  Regole di famiglia di Matteo Sartori (
    qui la recensione),  La vita oscena (mai come il libro in cui la racconta!!) di Aldo Nove e due pessimi esempi  di chick lit (prevedibili, melensi e prosa scarsa): Perfetto per me (Julia Ortolon), Nemici per Amore (Olivia Goldsmith).
  6. Il libro più vecchio che hai letto?
    Qust'anno ammetto di aver del tutto abbandonato la mia idea di alternare libri moderni e classici, probabilmente a causa di un umore altalenante e incline alla tristezza che mi  ha portato a cercare letture di puro svago (quelle che io chiamo da "cervello all'ammasso" e che sono talvolta una panacea, meglio di pilloloni e altre cure). Unico classico è stato Persuasione della Austen e devo dire che, tra quelli letti suoi, è purtroppo l'unico che non mi ha esaltato.
  7. E il più recente?
    Sinceramente ho poca (zero!) voglia di andare a controllare le date effettive di pubblicazione, quindi mi fido ciecamente di quelle segnalate da Anobii . Comunque, mese più o mese meno, i  libri pubblicati più di recente dovrebbero essere:
    Odore di chiuso (Malvaldi abbandona i perfidi vecchietti del Bar Lume e mi convince un po' meno del solito), Il profumo del tè e dell'amore (titolo melenso, copertina Harmony, contenuto in linea con entrambi), Volevo essere una gatta morta (titolo carino, contenuto simpatico, ma solo a tratti).
  8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
    Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari  di Julia Stuart,  un libro carino. Personaggi simpatici, ambientazione campagnolo-francese, storia curiosa. Non imperdibile, ma certamente piacevole.
  9. E quello col titolo più corto?
    L'esca di Donal Westlake. Giallo con buon inizio ma con sgonfiamento del dolce perfetto a metà dell'opera e, per me, delusione sul finale. Non mi ha convinto del tutto e, brutta cosa per un giallo, mi ha pure un po' annoiato qua e là.
  10. Quanti libri hai riletto?
    Neanche uno, non sono una ri-lettrice. Ho almeno un centinaio di libri ancora da leggere sugli scaffali e un'infinità di altri titoli che prima o poi vorrei leggere. Aggiungo che ogni giorno solo in Italia si stampano un centinaio di novità, tra le quali si annidano mille boiate, ma anche volumi che potranno rimpolpare la mia lista dei desideri..come faccio a rileggere??
  11. E quali vorresti rileggere?
    Vedi sopra. Anche se ogni tanto vorrei rileggere Eureka street, Cent'anni di solitudine, Cronache di poveri amanti e in genere alcuni libri che tanto ho amato...ma è così tanta la paura di ricredersi e non trovarli più tanto bellli come mi erano parsi ai tempi della prima lettura che,  per non rischiare, lascio perdere.
  12. I libri più letti dello stesso autore quest’anno?
    J.Rowling. Harry Potter
    Dopo dieci anni ho finalmente affrontato questa saga. Io non sono per niente appassionata di fantasy e nei confronti di questa serie ero particolarmente prevenuta. Un po' perchè lavoravo in libreria quando è uscito il primo volume (non ci crederete, ma era stato inizialmente un mezzo flop!!) e ho fatto in tempo ad assistere da libraia anche all'uscita di quasi tutti quelli successivi e il battage di marketing che accompagnava ogni uscita, le truppe di ragazzini infoiati in attesa etc etc mi avevano dissuasa dalla lettura.
    Ma la curiosità c'era e difatti qualche anno fa mi ero decisa ad acquistare (usato) il primo volume e nell'estate del 2010 l'ho letto.
    Non mi aveva entusiasmata del tutto, ma abbastanza da aver voglia di farmi prestare il secondo. Da lì in poi ho dovuto leggerli tutti e 7. Fino al 6° ho alternato con altri libri, ma alla fine non sono stata capace di continuare l'alternanza e ho dovuto leggere il penultimo e l'ultimo uno dietro l'altro, smaniosa di conoscere la conclusione.
    Non è il mio libro preferito, non lo rileggerei,  non credo sia un capolavoro assoluto e continua a stupirmi l'incredibile successo riscontrato dal maghetto occhialuto. Ma quel che è certo è il suo essere perfettamente congeniato, avere uno stile molto scorrevole e personaggi che si fanno  ricordare . Piacevole sopresa: 7 e 1/2
  13. Quanti libri scritti da autori italiani? 34
  14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
    9. Nonostrante i tanti libri ancora da leggere sugli scaffali della libreria, quando vado coi Tugnelli in biblioteca non riesco a resistere e finisco per prendere anche qualche libro per me. Di solito esagero e ne prendo 2/3 per volta  e mi capita di ritrovarmi in affanno alla scadenza del prestito perchè devo finirli e mi scoccia riportarli in ritardo. Per "fortuna" non riesco ad andare abbastanza spesso in biblio coi bimbi non avendone purtroppo una comoda sotto casa.
  15. Dei libri letti quanti erano ebook?
    Neanche uno. Non ho (ancora?) acquistato un E-reader e al momento sono ancora piuttosto perplessa in merito a un futuro passaggio alla lettura digitale. Non so, non mi convince. Sono ancora legata alle pagine stampate, alle leccate di indice, ai segnalibri e persino (orrore!orrore!)alle orecchie sulle pagine. Poi mi capita di non ricordarmi dove cavolo ho già incontrato qualche personaggio e pagherei per poter ritrovare al volo il punto in cui il soggetto è già stato citato...ma più che un e-reader, preferirei aver quindici anni in meno e avere tutto per possibilità e, insieme a questo,  riavere pure i neuroni belli vigili di allora!!
Marzullianamente mi faccio io un'altra una domanda e mi do una risposta: quante boiate hai letto nel 2011??
Ehm , ehm, quest'anno ho indugiato parecchio in letture amene.
Problemi vari, tensioni, stanchezza..insomma avevo ragioni per andare alla ricerca di evasione totale e l'ho trovata nella chick lit e in Harry Potter. Ho appena fatto un controllo dal quale risulta che tra i romanzi d'ammmmmore metropolitani e ironici (che la chick lit, alla fine, quello è*) e i 7 volumi del maghetto saettato, arrivo a contare poco meno di 30 libri...
Mia sorella ha guardato con disprezzo e riprovazione i volumi con colori sgargianti e titoli assurdi sui miei scaffali, ma io difendo la mia scelta e prometto, per chi fosse interessato al prodotto "romanticismo un tot al chilo e mandi il cervello in vacanza", un prossimo post di consigli e sconsigli sulla letteratura per gallinelle!!

ciao a tutti

* per la precisione: Chick lit è la contrazione americana di chick (da chicken, pollo) e lit (cioè literature) e nel gergo dell’editoria indica la letteratura per pollastre (senza offesa), libri al femminile un po’ umoristici e molto post femministi dedicati a fanciulle intraprendenti e sognatrici.






    EDIT
    Mi ero dimenticata di "passare la palla" ad altri 5 blog, come previsto da questo meme. Comincio a coinvolgere Sabby de Il blog delle amiche (leamichedelsabato.wordpress.com) che si è detta interessata. Ho altri 4 freepass :-)))Se qualcuno fosse interessato a raccontare le sue letture del 2011 si faccia avanti senza remore!! Ciao a tutti.

    venerdì 13 gennaio 2012

    Ottenere subito rimborso coupon??

    Ebbene sì: eccomi qui ancora a scrivere di Groupon, ma per una ragione che sembrerebbe ottima.

    Mi sono ritrovata in questa storylist che mi ha portato a spulciare l'interessante blog de Il Grouponista ignaro.

    Lì ho scoperto un'iniziativa che potrebbe essere utile a molti di voi che "grazie" a Groupon finite casualmente qui su Mammaparttime.

    Correte a leggervi il post "Chi si lamenta gode??" e vi troverete tutti i dettagli del caso.

    Vi anticipo solo che  pare basti iscriversi entro le 24 del 16 gennaio a questo gruppo Facebook GROUPON : Problemi e Denunce per poter compilare un apposito form che, a detta di Groupon, vi garantirà la soluzione delle vostre beghe con quest'ultimo entro il 31 gennaio 2012.

    Fantascienza??

    Tentar non nuoce: Fatevi sotto!! Ma fatelo in fretta perchè avete tempo solo 3 giorni!!!
     In bocca al lupo e fatemi sapere se ha effettivamente funzionato questo barbatrucco!!

    Ciao a tutti!