giovedì 5 luglio 2012

Prenotable, U Barba e la prenotazione inesistente

Riecchime dopo sole 2 settimane dall'ultimo post: dai che ce la faccio a riprendere il ritmo!
Non è che avessi chissà che da scrivere e chissà quale voglia di farlo, ma proprio ieri sera sono incappata in un noioso inconveniente che mi tocca per forza di cose denunciare e condividere.
Che si sa, sono una scassamarons che non ne lascia mai passare una, come ben sanno amici, parenti e, soprattutto, quel santo del Tugnello Grande.

Premessa
Sono dotata di Iphone4 (con vetro già rotto 3 volte, 2 il primo mese,  nonostante guscio e premura usata superiore a quella media - penosa -con cui gestisco in genere gli oggetti. E questo potrebbe essere oggetto di altra tirata, ma sarà per un'altra volta) e lo sfrutto parecchio anche per trovare nuovi posti dove andare a cena/fare brunch/colazioni e compagnia bella legata al cibo e non.
Ho quindi scaricato diverse app per la prenotazione di ristoranti, anche se finora avevo messa alla prova solo Mytable, senza per altro mai incontrare alcun problema.

I fatti
Volevo cenare in un ristorante non presente nell'elenco di quest'ultima e ho quindi sfruttato per la prima volta Prenotable.

L'app è graficamente più accattivante e i ristoranti disponibili forse più particolari, peccato che a me abbia tirato una mega sòla!

Dopo aver faticosamente messo insieme 6 spitonfie amiche mie, tutta soddisfatta, tre giorni fa prenoto via app e ricevo poco dopo un messaggio di conferma.

Ieri sera comincio a recarmi con una delle suddette al ristorante UBarba dove, facendo facendo presente la prenotazione a mio nome, veniamo fatte accomodare al tavolo.

Dieci minuti dopo, mentre stiamo amabilmente cazzeggiando e bevendo un prosecco (io) e una Menabrea (lei), compare la cameriera imbarazzata a dirci che non le risulta alcuna nostra prenotazione!

Ci aveva dato il tavolo perchè casualmente (pensa un po' tu il caso) ne aveva invece una, sempre per 6, per un altro cliente con cognome praticamente uguale al mio.

Per farla breve, ci hanno detto che loro NON hanno alcun accordo con quelli di Prenotable. Che sono stati da questi contattati, ma non hanno aderito al loro progetto e che pertanto a loro non era stata inoltrata alcuna prenotazione.

Vabbè, ma allora!!

Per fortuna si era nel frattempo liberato un tavolo e ci hanno fatte spostare lì e la serata befans ha potuto procedere senza altri intoppi, anzi!, con gran sollazzo di tutte noi.

Resta il fatto che abbiamo rischiato di rimanere a panza vuota e di  dover cercare sotto la pioggia milanese battente un altro posto dove ci rifocillassero, per altro in una zona non particolarmente fornita di ristoranti.

Il ristoratore e la sua dipendente mi sono sembrati sinceri e poi non capisco che vantaggio avrebbero potuto trarre dal non tenerci un tavolo. Unica possibilità potrebbe essere una loro svista involontaria, ma per come ci hanno raccontato le cose mi sembra meno probabile rispetto alla possibilità che quelli di Prenotable abbiano fatto i furbetti

Se per caso qualcuno di voi avesse avuto esperienze con Prenotable, per favore le condivida con me e mi convinca, nel caso siano molto dissimili, del contrario.


Per la cronaca, come potete vedere qui sotto, sul sito di Prenotable il ristorante c'è eccome!




Visto che ci siamo, vi lascio micro recensione di U Barba:
E' un ristorante ligure - bocciofila. E' carino e abbiamo mangiato discretamente (ottimi farinata e focaccia di Recco, buonina orata con patate e olive) con una spesa decente. Difetti: servizio lento e non particolarmente gioviale, rumore di sottofondo impegnativo.

Per mia cuggina, mia cuggina unica lettrice assidua delle mie cazzate, giuro che provvedo presto a stilare lista di consigli librari per le vacanze. Abbi fiducia!
Ciao a tutti


EDIT 8 LUGLIO
Dopo aver scritto questo post e averne segnalata la pubblicazione a Prenotable, ho ricevuto una mail da questi e la risposta da U Barba che potete leggere nei commenti.
Ringrazio entrambi per la celerità e la cortesia delle loro risposte, ma mi rimane qualche perplessità.
Evidentemente non ci sono stati furbetti in questo episodio, ma mi rimane il forte dubbio che l'altra spiegazione, cioè la "svista involontaria", ci sia stata eccome e sia significativa di una certa mancanza di comunicazione.
Riassumendo:
- Prenotable attiva un servizio e non avverte (a sentire le parole del socio del ristorante) la controparte
- il suddetto socio prende un accordo e se ne va senza comunicarlo all'altro socio e ai dipendenti i quali dicono ai clienti che "sì, sono passati quelli di Prenotable ma non abbiamo accettato perchè ci avrebbe creato difficoltà nella gestione dei tavoli"
- sempre la stessa persona, riceve la comunicazione della mia prenotazione e non riesce a contattarmi, il che è già strano, ma non riesce neanche a mettersi in contatto col suo locale (NB la prenotazione via app è antecendente di oltre 48 h alla sera della cena) per avvertire i presenti dell'arrivo della sottoscritta senza prenotazione "classica"

Insomma, anche nell'era degli smartphone, di internet etc etc la comunicazione può creare ancora noie!

Comunque tutto bene quello che finisce bene: alla fine non ci siamo ritrovate in giro per le strade sotto la pioggia in cerca di un altro posto che ci sfamasse.
Questo grazie alla gentilezza del personale e al fatto di essere stai caso unico quella sera. Non voglio pensare al caos che si sarebbe potuto creare se nella nostra stessa condizione si fossero trovati molti altri clienti...

Quindi credo riutilizzerò Prenotable ma, almeno la prima volta che mi ricapiterà, chiamerò per conferma il ristorante!

ciao a tutti

Tugnella







2 commenti:

  1. Aspetto anche io i consigli libreschi da inoltrare ad Amazon.

    Piccola postilla: essendo io una delle 6 spitonfie, mi aspetto presto post sulle chiacchiere alla Sex & The City della serata

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  2. ciao sono marco il titolare di u barba l'altro socio in poche parole... l'accordo con prenotable l'ho stipulato io o meglio abbiamo in via sperimentale iniziato ad inserirci e dovevamo iniziare a provarlo anche se fortunatamente/purtroppo abbiamo talmente tanto lavoro che non sono ancora riuscito a farlo. Scopro che in realtà è stato attivato e mi era arrivata la tua richiesta alla quale ho provato a rispondere telefonicamente ma non mi ha risposto nessuno. Ero via 3 giorni e non sono riuscito a comunicare allo staff della tua mail quindi ti chiedo scusa ma la cosa è andata cosi. Nessuno ha fatto il furbetto o ha voluto scontentare nessuno, semplicemenmte stiamo cercando di fare una cosa in più che ha creato al momento un problema a te... scusa ancora tanto.

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