mercoledì 28 marzo 2012

Rimborso Groupon Ultimo capitolo (speriamo!)

Ciao a tutti,
ecco la mail che conclude la mia corrispondenza col digital PR di Groupon, Marco Caspani, da me ricevuta qualche giorno fa, ma colpevolmente taciuta per totale mancanza di tempo da dedicare al blog:


Gentile Tugnella,
ti scrivo per segnalarti che abbiamo rivisto il Punto 5 delle Condizioni Generali e le FAQ relative alla richiesta di rimborso per essere maggiormente chiari e trasparenti con i nostri clienti.
Sono stati inoltre attivati degli strumenti di misurazione delle reali capacità di accettazione delle offerte dei partner per evitare problemi di overbooking.
Grazie ancora dunque per le tue segnalazioni e suggerimenti.
Buona serata,
Marco
Che dire??
Sono andata a guardare sul sito di Groupon e mi sembra che abbiano fatto passi avanti verso un maggior chiarezza.
Finalmente non fanno promesse mirabolanti che poi non riescono a mantenere. Perchè offrire una possibilità di rimborso molto ampia a parole se poi non si riesce a garantirla in concreto??
Difatti, fino a poco tempo fa, nelle FAQ così si leggeva:
Non posso o non voglio più utilizzare un coupon. Posso chiedere un rimborso? Certamente, inoltra la tua richiesta di rimborso all’indirizzo info@groupon.it, nei termini di validità del coupon, sarà nostra premura ricontattarti per dare esito alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.”
Questo lasciava ovviamente supporre  che in ogni momento si potesse riavere indietro il proprio denaro, anche solo per capriccio.
Peccato che poi in rete sia pieno di clienti insoddisfatti che hanno aspettato invano i propri soldi
Ora, invece, si legge questo:
Cosa succede se volessi chiedere il rimborso del coupon dopo i primi 10 giorni dall’acquisto?
Groupon valuta attentamente ogni richiesta di rimborso inviata dopo i primi 10 giorni dall’acquisto. Il Customer Care analizza le segnalazioni e si attiva per risolvere ogni singola situazione, affinché tu possa utilizzare il coupon acquistato. Per questa ragione l’evasione delle segnalazioni potrebbe richiedere più tempo.

Qualora l’inutilizzo del coupon sia dovuto a ad un fatto imputabile a Groupon o ad un suo Partner, il Customer Care accrediterà la somma pagata per il coupon inutilizzato come bonus sul conto Groupon.
Ecco come stanno le cose:
-entro 10gg rimborso (riaccredito su mezzo di pagamento usato per l'acquisto) secondo norme sul recesso
NB Attenzione: ora la richiesta deve avvenire con raccomandata. Io credo sia una sbatta in più, ma almeno si ha la certezza delle comunicazioni, altro tarlo per molti che hanno conti in sospeso col servizio clienti di Groupon.
-dopo 10 gg rimborso solo se verificano che siete impossibilitati ad ottenere la prestazione per motivo imputabile a loro o ai loro partners e SOLO COME CREDITO SUL CONTO GROUPON. Finalmente lo specificano: bravi!
Ho ricevuto una mail di un gentile signore che scoperte queste "novità" (ripeto: avveniva così anche prima, ora hanno finalmente formalizzato l'esistente) si è arrabbiato e minaccia di adire alle vie legali e di coinvolgere (ancora) Striscia la Notizia.
Io capisco il suo malcontento e sono d'accordo con lui se, come egli afferma, realmente le nuove condizioni verranno fatte valere anche per il passato, cosa che credo sia pure illegale visto che normalmente la retroattivtà delle norme vale solo se favorevole alla parte in causa e non è questo il caso.
Ma apprezzo comunque la scelta di una comunicazione meno accattivante, ma finalmente espressione di maggior interesse per l'onestà e la chiarezza:
- si dice chiaramente quando è possibile chiedere rimborsoNon basta  semplice capriccio o ripensamento..come per altro avviene nelle vendite normali. Siete mai tornati dopo dieci giorni in un negozio a farvi cambiare un cappotto perchè il colore non vi convinceva più?? No!! L'avete fatto solo quella volta che avete trovato un buco grande come una ciambella di Homer Simpson nella fodera. Per Groupon vale lo stesso
- si dice chiaramente che il riaccredito è solo virtuale Era ora e apprezzo assai!
Io so bene che continuerò a leggere i vostri commenti incazzati e delusi su Groupon, perchè i suoi incidenti di percorso non finiranno certo da un giorno all'altro.
Ma intanto apprezzo gli sforzi che sembrerebbero andare nella direzione giusta 
(se poi addirittura, riuscissero veramente a rendere l'overbooking una rara ecezione e non una costante immancabile com'è ora..è la volta che mi arrischio a prenotare una vacanza!) e anche l'attenzione mostrata nei miei confronti.
Io credo e spero sia significativa di una reale customer care visto che non sono il Gabibbo, non sono Beppe Grillo e che quindi le mie richieste sono quelle dei clienti normali, senza alcun potere nè mediatico nè di altro tipo.
Il mio papà, uomo di grande cuore e mente fine, ma forse non troppo raffinata, mi ha sempre detto di attenermi alla Morale del vichingo (preso in c..o una volta, resto guardingo).





Io continuerò a attivarmi per segnalare incongruenze, inefficienze, corbellerie varie di Groupon (e non solo) e ad accogliere le vostre.
Ma vorrei comunque che il mio blog, nato (anche) per dare sfogo alla mia voglia di sparare boiate,  torni almeno un po' alla sua iniziale ragione d'essere.
Per mia cuggina, mia cuggina: prometto a breve un post totalmente fatuo e personale!
Ciao a tutti

6 commenti:

  1. giusto oggi ho ricevuto l'ennesima risposta da lobotomizzati che mi dice quanto scrivi sopra... ma se vi ho scritto almeno 4 volte che voglio il rimborso perchè il partner mi obbliga ad andare a prendere un appuntamento di persona quando era specificato all'acquisto che era solo telefonico e mi ha rimandato x un mese dall'acquisto di settimana in settimana?? come devo fare per avere il mio credito???

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  2. Una simile esperienza è capitata anche a me.
    Per colpa di un loro partner che non lo è più (dunque non per colpa mia) non ho potuto usufruire del servizio acquistato, sebbene siano trascorsi più di dieci giorni e durante l'efficacia del coupon.
    Dopo una fitta corrispondenza e-mail con il costume care che voleva accreditarmi l'importo pagato come buono per poter usufruire di altri servizi Groupon, ho preteso che la somma mi venisse riaccreditata sul mio conto corrente bancario dal quale la prelevai quando acquistai il servizio del partner.
    Tecnicamente si tratta infatti, nel caso di specie, di una tipica "risoluzione contrattuale per inadempimento" (bada bene, inadempimento loro, non mio).
    Dunque non vedo perché debbano darmi solo un credito virtuale e non restituirmi la somma (io non voglio più usufruire dei servizi Groupon).
    alla fine della corrispondenza elettronica il costumer care mi ha inviato una "schermata" del loro software dal quale si evince la "restituzione" della somma pagata.
    Tuttavia ad oggi alcun accredito è stato fatto sul mio conto corrente bancario.
    Attenderò fino ad oggi (può darsi che l'accredito abbia valuta a fine mese), dopo di che sai cosa farò?
    Essendo io un avvocato provvederò senza indugio a far valere i miei diritti dinanzi ad un giudice.
    Cari saluti.
    Massimo

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  3. RISPOSTE DA GROUPON INUTILI!!
    Ho acquistato un voucher per una cena, ma il ristoratore ha nel sito l'indicazione di scrivere a info@groupon.it ho mandato 1 mail con 2 solleciti entro i termini ma non ho avuto nessuna risposta. Nel frattempo il coupon è scaduto.

    Ho scoperto ieri che c'è la possibilità di aprire ticket, ne ho aperti 3: ogni volta mi rispondono che è troppo tardi, ogni volta chiamo il numero verde , mi dicono di allegare qualcosa in più (coupon, precedenti mail, ecc) ogni volta è la stessa cosa.
    Dicono che non è più rimborsabile perché loro non hanno ricevuto le mie mail, e io avrei dovuto saperlo perché non ho ricevuto una risposta!!
    Non so più cosa fare, se non continuare questa storia infinita. Come si fa a scalare di livello e comunicare con qualcuno che possa decidere?

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  4. certo che ultimamente hai il ritmo di un post al mese ;)
    forza!! devo venire a casa e nasconderti qualche serie TV???!!!
    un bacio cuginetta spero di leggerti presto

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  5. Cara Cuggina hai ragione, sono proprio un disastro da un po' di mesi col mio blog: il mio figlioletto reietto... per altro ultimamente mi sono persa via parecchio pure con i figlioletti veri!! Recupererò (spero)

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  6. oggi ho effettuato un reclamo e l'operatore è stato gentile dicendomi che entro 48 ore vedrò una schermata sul sito con la conferma di rimborso.spero bene.il coupon mi sarebbe scaduto il 16 settembre ,l'appuntamento fissato oggi alle 11 con l'impresa di pulizie di beinasco è saltato senza preavviso, (guarda, guarda...10 giorni prima della scadenza...)i due cellulari del partner sono silenti oppure occupati o con segreteria satura...
    senza contare che è stato difficilissimo prendere appuntamento
    che mi è stato dato per 2 mesi dopo, per 1ora e mezza, decisa da loro che non intervengono per più di tanto(?) che mi hanno assicurato che la scadenza del coupon era fasulla...
    ma!grazie per lo sfogo...La PEPPA

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